Tempo di lettura: 4 minuti
(Andrea Cramarossa)
I materiali sono frutto delle masterclass sul Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica “Edipo. Corpo di Sangue.” condotte da Andrea Cramarossa, nel 2022 e nel 2023, presso il Museo Nitsch e organizzate da Fondazione Morra – Museo Nitsch e Teatro delle Bambole in collaborazione con Casa del Contemporaneo.
Workshop di arte performativa destinato a performer, attori, danzatori, cantanti condotto da Andrea Cramarossa, dall’Edipo Re di Seneca.
30.08______03.09.2023
Domenica 3 Settembre 2023 – ore 21.00
Ex Macello Comunale, Andria
Via Don Riccardo Lotti, 153
Cortometraggio di Andrea Cramarossa.
06.09.2023 (17.00-21.00)
07.09.2023 (17.00-21.00)
Casa Accoglienza “Santa Maria Goretti”, Andria
Via Quarti, 11
(Jorge Luis Borges).
All’interno di un percorso di esperienze umane e culturali con i migranti giunti nel nostro Paese dalle più svariate vie ma, molto più frequentemente, dal mare e in condizioni tutt’altro che gioiose, solitamente drammatiche e di fuga dagli orrori delle guerre, delle malattie, della povertà, dell’ingiustizia, percorso messo in campo dal gruppo di ricerca teatrale “Teatro delle Bambole”, il pensiero e la visione poetica di Borges si colloca nell’ipotetico momento di solitudine del migrante all’interno di un contesto sociale e culturale lontanissimo dal suo. Qualcosa di “magico” e di “mitologico” prende forma nella mente e nello spirito. Qualcosa che incanta l’immaginazione su aspetti consueti della realtà che, però, vengono tradotti in un proprio canto personale, intimo, per riuscire a “farsi compagnia”, per trovare consolazione, ristoro, in un vorticoso smarrimento.
Si finisce col leggere se stessi scrivendo una biografia veloce fatta di immagini e di brevi istanti di sollievo, illudendosi, in un tempo minuto, di aver poggiato il proprio piede sulla terraferma, quando, invece, si continua a galleggiare, fluttuare, nell’immensa incompiutezza esistenziale.
(Andrea Cramarossa)
Soggetto e sceneggiatura: Andrea Cramarossa.
Con: Searus Aynsley, Karim Orome, Toulibaly Mohamed Seba, Fousseyni Sissoko.
E con: Andrea Cramarossa, Caterina Firinu, Federico Gobbi, Domenico Piscopo.
BTS Operatore di macchina: Bob Zane Gilbert.
Sound: Shay Bonilla-Allard.
Fotografo di scena: Gennaro Gargiulo.
Montaggio: Vincenzo Ardito.
Produzione: Teatro delle Bambole.
Regia: Andrea Cramarossa.
Mostra di Andrea Cramarossa