Tempo di lettura: 2 minuti

Tra ceramiche di Grottaglie e confortevoli poltroncine, il mare prima invita al relax attraverso le vetrate a parete, e poi si riflette nel colore degli arredi interni, fino a raggiungere un angolo scavato nella roccia che fa pensare al ponte di una barca. Stiamo parlando di un posto unico per gli amanti del relax e della raffinatezza, Lidobianco nel cuore della Puglia più bella a Monopoli (Puglia).

Lo chef Gigi Rana con Lucrezia Bini

Si parla tanto del binomio “tradizione-innovazione”. Spesso, però, ci si confronta con realtà che nulla hanno a che vedere né con l’una né con l’altra filosofia. Nella maggior parte dei casi si tratta solo di un’espressione accattivante priva di riscontri effettivi. Poi ci sono le eccezioni. Osterie, ristoranti e locande che di quel binomio hanno fatto la chiave vincente della loro offerta culinaria e Lidobianco può ritenersi a buon diritto quell’eccezione.

la famiglia Bini, la mamma Flora, il papà Giovanni ed i figli Graziano e Lucrezia

Il mare che si materializza nelle ricette dello chef di fama internazionale Gigi Rana che cura la proposta food Paring e Champagnerie del Lounge dello storico e iconico ristorante con tutta la sua freschezza e i suoi profumi, in piatti sospesi tra i grandi classici della cucina di mare pugliese e la ricercatezza gourmet di chi cavalca l’innovazione nella cucina di pesce da oltre 70 anni gestita con amore dalla famiglia Bini, la mamma Flora, il papà Giovanni ed i figli Graziano e Lucrezia che lega fin dal 1947 la famiglia a Lidobianco. Abbiamo vissuto insieme un lungo percorso di vita e di crescita professionale, ci dice Lucrezia Bini, che si è fissato negli anni in un rapporto di assoluta identità con uno dei più bei locali sul mare di Puglia, entrato nella storia della di Monopoli!

Per maggiori info: https://www.ristorantelidobianco.com/newsite/lbmenu/

(Riproduzione riservata)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.