Tempo di lettura: 2 minuti

Martedì 6 giugno 2023 alle ore 10:00, c/ola Teca del Mediterraneo – sede della Regione Puglia, Via Gentile n. 52, si svolgerà la presentazione della seconda edizione del giornale scolastico “La Voce del Marco Polo”, redatto nel corso del Pon “Cronisti per caso” a cura degli studenti, guidati dai docenti esperti Marina Basile e Andrea Romanazzi e coordinato dalla Dirigente scolastica dell’IISS “Marco Polo” di Bari, Prof.ssa Rosa Scarcia.

Gli alunni saranno accolti dalla Consigliera regionale Lucia Parchitelli e dalla Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale Consiglio regionale della Puglia, Anna Vita Perrone che dialogheranno con loro sull’alta valenza formativa ed educativa di tale Pon, nato non solo per migliorare le competenze di base nella lingua italiana e le soft skills (imparare a comunicare attraverso i differenti linguaggi), ma anche e soprattutto per favorire l’inclusione degli alunni disabili coinvolti in tale progetto, nato e condotto in un’ottica inclusiva. Gli alunni rendiconteranno l’esperienza svolta non solo tra i banchi di scuola, ma anche e soprattutto “sul campo”, perché un “provetto” giornalista ha bisogno di assaporare l’ebrezza di un ufficio stampa o l’emozione di un’intervista, durante la quale lui/lei stesso/a diventa l’artefice e la guida della conversazione che si instaura tra intervistato e intervistatore.

Tra gli illustri ospiti l’Assessora alle politiche giovanili, Paola Romano; la Dirigente Scolastica del XIV Circolo Didattico RE David di Bari, Prof.ssa Guillermina De Gennaro e il giornalista Michele Salomone da sempre partecipe alle iniziative del Pon.

“Sono sempre contenta di partecipare ad eventi come quello odierno, in cui le istituzioni si rendono partecipi di eventi culturali, in cui la scuola e gli alunni diventano interpreti di un progetto che travalica le mura scolastiche e li vede protagonisti sul territorio. Un progetto che ha la finalità di sviluppare in loro uno spirito critico e la capacità di osservare e di rendicontare ciò che accade intorno ad essi – afferma la Dirigente Scolastica, Rosa Scarcia. Colgo l’occasione per ringraziare la Consigliera Parchitelli, la Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale Consiglio regionale della Puglia, Anna Vita Perrone, che ci hanno ospitato, la redazione, composta dai provetti giornalisti e i docenti esperti”.

“La Voce del Marco Polo è giunta alla seconda annualità. Devo riconoscere che si è trattata di un’esperienza particolarmente significativa non solo per gli alunni, ma anche per noi docenti. I nostri cronisti si sono dimostrati dei veri professionisti e mi auguro di essere riuscita a far germogliare in ognuno di essi curiosità e spirito critico utili per la loro crescita, non solo come alunni, ma anche ipotetici giornalisti del futuro, sostiene Marina Basile, docente esperta del Pon”.

Dopo la presentazione gli alunni visiteranno la sede del Consiglio Regionale.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.