Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolta ieri pomeriggio la conferenza stampa di presentazione ufficiale della candidatura a sindaco di Manila Gorio alle prossime elezioni amministrative del capoluogo pugliese nel 2024.

Durante l’incontro pubblico nello spazio polifunzionale di AncheCinema davanti ad una platea di 600 persone, la candidata Gorio ha risposto alle domande della stampa in merito ai motivi dell’ingresso nella politica attiva e del programma che presenterà con la lista civica Bari Città Libera che vede tra l’altro Michele Traversa come suo portavoce e coordinatore politico del Movimento.

Sebbene numerosi partiti politici abbiano nel tempo proposto alla Gorio la discesa in campo suffragata dalle consolidate competenze e capacità della candidata, la scelta è maturata solo dopo aver accolto la richiesta di buona parte della società civile persuasa dalla convinzione possa rappresentare in modo significativo un modo rivoluzionario di fare politica, a supporto delle categorie più fragili.

«La mia candidatura non toglie nulla al lavoro straordinario che ha fatto negli ultimi dieci anni in sindaco Antonio Decaro, ma credo non sia riuscito a portare avanti un progetto di continuità. È importante puntare i riflettori sulle periferie. Sono nata nel quartiere San Paolo dove vive ancora la mia famiglia e conosco le difficoltà di queste zone, quanto sia complicato occuparsene. Il mio primo impegno e quello che farò già dai prossimi giorni sarà confrontarmi con la gente che vive nei quartieri periferici, capire quali sono le necessità. Governare una città significa prendersi cura di tutti».

Durante il talk che ha seguito la conferenza stampa Manila Gorio ha affrontato temi di attualità e di interesse pubblico quali il mancato rinnovo dei contratti agli operatori socio sanitari dopo la fine dell’emergenza sanitaria, gli episodi di violenza di genere perpetrati da agenti di polizia, le conseguenze dei rincari sull’economia pugliese e nazionale.

Foto di Eleonora Gagliano Candela (riproduzione riservata)

Eleonora Gagliano Candela

Giornalista, traduttrice e appassionata di lingue , culture e tradizioni straniere. Moda e viaggi i suoi hobby preferiti, indirizzati sul target baby e junior da quando è diventata mamma. Solare, dinamica, problem solving e multitasking le qualità che caratterizzano la sua vita quotidiana.