Tempo di lettura: 2 minuti

“Il girone di Ofelia” è una pièce teatrale tratta dall’Amleto di William Shakespeare che si concentra sulla figura di Ofelia, una giovane donna che vive una vita difficile sotto il controllo dei suoi genitori e del principe danese Amleto. La trama ruota intorno alle lotte interiori di Ofelia e alla sua discesa nella follia.
La pièce che andrà in scena il prossimo 13 maggio alle 20.30 al Piccolo Teatro Eugenio D’Attoma di Bari (strada privata Borrelli 41) a cura dell’associazione Scene è una delle opere più interessanti di Shakespeare dal punto di vista psicologico, in quanto esplora l’instabilità mentale di Ofelia e il suo deterioramento emotivo. Questo tema è stato affrontato in modo estremamente acuto e drammatico, prendendo il pubblico a istanti di antitesi emozionali di grande intensità. L’idea, adattamento e la regia sono state affidate a Katia Nacci, Massimo Abrescia e Roberto Romeo, nomi molto noti nel panorama teatrale italiano.
La trama è ben strutturata e coinvolge il pubblico in una serie di emozioni e sensazioni, sia dolorose che piacevoli. Il ruolo di Amleto è affidato al promettente Vito Rutigliano, mentre il ruolo di Ofelia è affidato a Mina Albanese. Ma sicuramente da citare sono anche gli altri attori della compagnia Alessandro Schino (Re Claudio), Sarah Pofi (Regina Geltrude), Francesco Delvecchio (Laerte), Roberto Romeo (Polonio/Amleto) e Aldo Berardi (Spettro). Questo piece teatrale ha vinto il premio Uilt Puglia.
La regia è stata curata con grande maestria, facendo emergere l’essenza della psicologia di Ofelia, rendendola sia complessa che comprensibile per il pubblico.
Nel complesso, “Ofelia” è una pièce teatrale straordinariamente commovente che ha una grande profondità emotiva e un fascino eterno. È un’opera d’arte memorabile che dovrebbe essere vista da chiunque ami le performance teatrali che colpiscono il cuore e l’anima.
Le musiche originali sono di Massimo Abrescia, le luci sono di Claudio Farina. Assistente alla regia Simona De Santis. Costumista: Lory D’Elia.
Assistente di scena Rosanna Cioce, organizzazione di Daniela Murro.
Info e prenotazioni: Tel. 347 7894393 – 347 4846040.
Le foto sono di Francesco Rega (riproduzione riservata)
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.