Tempo di lettura: 3 minuti

A partire dal 1995, Maggio è stato scelto come mese per celebrare l’autoerotismo. Un recente studio realizzato da Easytoys, fornitore di giocattoli erotici in Europa, ha analizzato come questo tema sia affrontato dalla società e ha rivelato alcune curiosità sugli acquisti dei suoi consumatori italiani. Una fra tutte vede Genova in prima posizione nella classifica delle città italiane con maggiori acquisti di sex toys. Come è vissuto quindi questo tema oggi in Italia?

Sapevate che Maggio è il mese della masturbazione?

Il 1° dicembre 1994 a San Francisco, durante una conferenza alle Nazioni Unite, la dottoressa Joycelyn Elders (all’epoca chirurgo generale degli Stati Uniti, la massima autorità in materia di salute) ha parlato per la prima volta dei benefici della masturbazione per la salute. Ha anche sottolineato che l’argomento avrebbe dovuto essere promosso nei programmi scolastici di educazione sessuale. Queste dichiarazioni le sono costate il posto di lavoro, ma hanno aperto un dibattito tanto controverso quanto necessario.

Un anno dopo, l’azienda di sex toys Good Vibrations creò la Giornata della Masturbazione, il cui successo fu così grande che la festa fu estesa a tutto il mese. E così maggio fu istituito come mese della masturbazione: utile per promuovere l’informazione e l’educazione sulla sua pratica e per abbattere il tabù che ancora la circonda.

La masturbazione è ancora un tabù in Italia?

Sebbene viviamo in una società in evoluzione in cui il sesso viene costantemente ostentato, in Italia la masturbazione rimane ancora un argomento tabù per moltissime persone. Questo potrebbe essere ridotto grazie a un’adeguata educazione sessuale, ma la mancanza di programmi ufficiali sull’argomento, spinge oltre l’80% dei giovani a raccogliere informazioni su internet e social media. Ma perché la masturbazione è ancora vissuta come qualcosa di sbagliato, di cui non si può parlare apertamente?

Nel mese di maggio si intende celebrare la masturbazione per quello che è: un modo sano e naturale per esplorare il proprio corpo e la propria sessualità. Secondo i dati raccolti da EasyToys in un recente studio, la differenza nel masturbarsi non sembra solamente essere di tipo generazionale, ma cambia molto anche a seconda del gender e dalla provenienza dei consumatori italiani.

Genova è la città italiana che compra più di sex toys

compratori italiani di sex toys nel periodo fra Giugno 2022 e Maggio 2023 sono 58% uomini e 42% donne, sul sito EasyToys. Le città italiane che comprano piu toys sono, al primo posto, Genova, seguita da Milano, Roma, Torino Napoli. Il traffico sul sito proviene principalmente dal Nord-Ovest Italia.

Ecco i sex toys per masturbazione più acquistati dagli italiani su EasyToys

Per la masturbazione femminile, le categorie di sex toys preferite sono al primissimo posto i vibratori Rabbit, che vanno a stimolare il punto G. Al secondo posto, si trovano gli amatissimi vibratori a suzione. Infine, anche le categorie Bullet e Mini Wound sono molto apprezzate dai consumatori italiani.

Per quanto riguarda invece la masturbazione maschile, i prodotti preferiti al primo posto sono i masturbatori realistici discreti, in cui l’interno è realistico ma l’esterno non si nota particolarmente, al secondo posto troviamo la tipologia di masturbatori totalmente realistici, sia internamente che esternamente. Molto apprezzati ed acquistati dagli italiani sono anche i masturbatori non realistici che sono dotati di funzioni aggiuntive, che possono per esempio riscaldarsi o vibrare.

******

Easytoys è un e-commerce specializzato nella vendita di sex toys. Offre un’ampia gamma di prodotti e, con una pluriennale esperienza online, realizza consegne in tutta Europa. Il suo obiettivo è incoraggiare il maggior numero possibile di persone a sperimentare, divertirsi e scoprire se stessi, sia con gli altri che da soli.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.