Tempo di lettura: 2 minuti

La celebrazione eucaristica si è tenuta nella Chiesa di San Giuseppe a Bari

Emozionante cerimonia in onore di Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e patrona delle Infermiere Volontarie di Croce Rossa Italia, questa mattina nella chiesa di San Giuseppe, in largo Monsignor Curi, 17 a Bari.

L’evento è stato organizzato e fortemente voluto dall’Ispettrice regionale del Corpo delle Infermiere Volontarie Cri della Puglia, sorella Florinda Colucci.

La celebrazione eucaristica è stata officiata da don Vincenzo Caiazzo, cappellano militare della Brigata Meccanizzata Pinerolo, insieme a don Donato Lucariello, parroco della Chiesa di San Giuseppe.

“Donarsi all’altro, avendo sempre vivo in noi quel  fuoco che ci spinge ad aiutare il prossimo ogni giorno. Quel fuoco che ha sempre bruciato nel cuore di Santa Caterina” questo il fulcro dell’omelia di Don Vincenzo, che ha ringraziato tutte le sorelle per l’operato quotidiano e per l’intenso e coraggioso lavoro svolto soprattutto durante il periodo della pandemia.

Una commossa Ispettrice regionale, Sorella Florinda Colucci, nel suo discorso di ringraziamento  ha sottolineato l’importanza del valore delle sorelle  donne valorose, instancabili sempre in prima linea in tempo di guerra e di pace.

Ad accompagnare i canti, magistralmente eseguiti da Giuseppe Cacciapaglia, tenore; Camilla Difonzo, soprano, la Banda della Brigata Meccanizzata Pinerolo, diretta ed assemblata dal Primo Maresciallo Carlo Resta.

L’inno di Croce Rossa, l’inno della Infermiere Volontarie e l’inno d’Italia, eseguiti dalla Banda della Pinerolo, hanno concluso una giornata che, indubbiamente, ha suscitato forti emozioni in tutti i partecipanti.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.