Tempo di lettura: 2 minuti

Il Miulli, che ha ricevuto proprio da Onda due Bollini Rosa per l’eccellenza delle cure dedicate alle donne, dedica dunque le giornate dal 18 al 22 aprile alla promozione e all’informazione riguardo alla prevenzione e alla cura delle principali patologie femminili.

Di seguito vi è l’elenco degli incontri e delle visite a disposizione delle donne che vorranno partecipare. Accanto alle visite, agli esami e agli incontri in presenza, il Miulli ha anche previsto un’attività di sostegno psicologico a proposito dei rapporti tossici, sia in presenza che con colloqui telefonici. Il pomeriggio di giovedì 20 aprile prevede inoltre una diretta streaming sui canali social dell’ospedale (Facebook, Instagram e YouTube) dedicata alle novità sulla prevenzione e sul trattamento dei tumori ginecologici. Sempre più punto di riferimento per la cura delle patologie femminili, il Miulli è infatti stato recentemente riconosciuto dalla Fondazione Onda tra i migliori d’Italia per l’alta specializzazione nella presa in carico delle donne affette da tumore dell’ovaio e dell’endometrio, a confermare i dati dell’ultimo Piano Nazionale Esiti (PNE) dell’Agenas che individuano questo Ente quale il primo centro della regione Puglia per numero di casi trattati per queste neoplasie.

MIULLI IN ROSA – OPEN WEEK
UNA SETTIMANA INCENTRATA SUL BENESSERE AL FEMMINILE A CURA DELLA U.O.C. DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Martedì 18 aprile, ore 16–18
LA GRAVIDANZA – UN TÈ CON L’OSTETRICA
• Chiarimenti per le mamme nel 2°-3° trimestre di gravidanza
• Biblioteca Ospedale “F. Miulli” – Piano 0
Per info e prenotazioni: 080 3054787 (nei giorni 13 e 14 aprile, h 14.30–15.30, prenotazione obbligatoria)

Giovedì 20 aprile, ore 14–19
BENESSERE DELLA DONNA NELL’ETÀ ADULTA
• Visita specialistica ginecologica ed ecografia transvaginale
• Ambulatori Ginecologia e Ostetricia Ospedale “F. Miulli” – Piano 0
Per info e prenotazioni: 080 3054787 (nei giorni 13 e 14 aprile, h 14.30–15.30, prenotazione obbligatoria)

Sabato 22 aprile, ore 9-13
ESAME DI SCREENING PER I TUMORI DEL COLLO DELL’UTERO – PAP-TEST

• Rivolto alle donne dai 25 ai 65 anni di età
• Ambulatori Ginecologia e Ostetricia Ospedale “F. Miulli” – Piano 0
Per info e prenotazioni: 080 3054787 (nei giorni 13 e 14 aprile, h 14.30–15.30, prenotazione obbligatoria)

Giovedì 20 aprile, ore 15.30–17
TUMORI GINECOLOGICI: NOVITÀ SU PREVENZIONE E TRATTAMENTO

• Diretta Instagram e Facebook
• Diretta sugli account Facebook, Instagram e YouTube dell’Ospedale

SOSTEGNO PSICOLOGICO: I RAPPORTI TOSSICI
Mercoledì 19 aprile
• Colloqui Telefonici
Contatto diretto con lo psicologo al numero 080.3054727 (ore 10–13 e 15–18)

Venerdì 21 aprile
• Colloqui in Presenza
Ambulatori Ginecologia e Ostetricia Ospedale “F. Miulli” – Piano 0 (ore 9–13)
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo rosaalba.lisco@miulli.it

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.