Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi presso la sala Diesi de Palazzo della regione Puglia, Lungomare di Bari, il Direttore del Commerciale di Ryanair Jason McGuinness ha presentato il più grande Operativo estivo di sempre in Puglia per Bari e Brindisi con 72 rotte,  tra cui 6 nuove rotte per Breslavia, Dublino, Kaunas, Poznan, Skiathos e Venezia.  Ryanair baserà 5 aeromobili in Puglia per l’estate 2023 – un investimento di 500 milioni di dollari – e supporterà 150 posti di lavoro altamente retribuiti per piloti, personale di cabina ed ingegneri.

L’operativo di Ryanair dalla Puglia per l’estate 2023 prevede:

  • 5 aeromobili basati – 3 a Bari, 2 a Brindisi
  • 500 milioni di dollari di investimenti totali nella regione Puglia
  • 72 rotte totali, incluse 6 nuove rotte per Breslavia, Dublino, Kaunas, Poznan, Skiathos e Venezia.
  • Oltre 770 voli settimanali
  • Oltre il 60% di crescita rispetto al periodo pre-Covid
  • 5,5 milioni di passeggeri da/per la Puglia p.a. Oltre 4.200 posti di lavoro totali, compresi 150 posti di lavoro altamente retribuiti nel settore dell’aviazione.

All’incontro presente, l’ Assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica Gianfranco Lopane che  fuori conferenza  ha preannunciato le  nuove rotte  e ha precisato che la logica delle rotte dipende  non solo da interessi turistici, ma anche da interessi  economici di altra natura.

La Conferenza è iniziata con più di un’ora di ritardo, in atmosfera polemica dei giornalisti e gli altri addetti presenti.

Il ritardo dovuto ad  una perturbazione ha poi precisato il presidente degli aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, il quale  nell’introdurre la conferenza ha evidenziato che si prospetta una grande estate per il turismo pugliese, grazie a Rayanair e alla collaborazione con gli aeroporti pugliesi che si pongono come obiettivi destinazioni sempre più internazionalizzate.  “Quella ormai alle porte si preannuncia come una nuova straordinaria stagione per gli aeroporti di Bari e Brindisi. In questo scenario, Ryanair si conferma un partner commerciale di assoluto valore: i nuovi collegamenti annunciati oggi, che si aggiungono ai tanti ormai consolidati nel tempo, ci permettono di offrire un network di destinazioni che coprono tutti i più importanti mercati nazionali e internazionali”

Il Direttore del Commerciale di Ryanair Jason McGuinness ha dichiarato:

“Siamo ad annunciare una stagione record, una crescita del 60 per cento, 2 milioni in più di passeggeri dopo il covid. Crescita di rotte ma soprattutto di economia, una crescita che vogliamo continuare, 25 anni che stiamo in Italia.”

 McGuiness non ha nascosto il suo disappunto, però, nei confronti dell’ulteriore tassazione di 1 euro  che il Comune di Brindisi ha imposto sui voli.

Anzi è sembrato dalle parole del manager Rayanair che l’eliminazione di quell’ euro sia la conditio sine qua non per far partire il progetto voli estate 2023.

In qualità di compagnia aerea n. 1 in Italia, Ryanair è lieta di annunciare il più grande operativo di sempre per la Puglia per l’estate 2023, con 6 nuove rotte verso destinazioni interessanti, tra cui Breslavia, Dublino, Kaunas, Poznán, Skiathos e Venezia, offrendo ai clienti pugliesi una scelta ancora più ampia per le loro vacanze estive alle tariffe più basse d’Europa.

Con 5 aeromobili basati in Puglia – che rappresentano un investimento di 500 milioni di dollari e sostengono 4,200 posti di lavoro altamente retribuiti nell’indotto – Ryanair continua a garantire più traffico, più posti di lavoro e tariffe più basse di qualsiasi altra compagnia aerea per l’Italia ed in Europa.

Ma ha precisato McGuiness,  sebbene Ryanair sia impegnata a crescere nella Regione Puglia, questa crescita è interamente subordinata alla revoca della proposta del Comune di Brindisi di introdurre una nuova e penalizzante tassa di 1 euro per passeggero in partenza. Questa nuova tassa, che va ad aggiungersi all’addizionale comunale di 6,50 euro per passeggero in partenza, non solo renderà Brindisi totalmente non competitiva rispetto alle altre destinazioni UE, ma impedirà alle compagnie aeree, come Ryanair, di investire e crescere ulteriormente.

I clienti e i visitatori della Puglia possono ora prenotare una meritata fuga estiva alle tariffe più basse, a partire da soli 29,99 euro a tratta per viaggi fino a ottobre 2023, disponibili solo sul sito Ryanair.com.

 La parola è passata al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano che ha

ringraziato Ryanair per i 25 anni di collaborazione, quindi ha preso l’impegno politico di trattare col Comune di Brindisi per eliminare la tassa di 1 euro.

“I vettori low cost hanno contribuito in modo straordinario alla crescita della rete aeroportuale pugliese e, con essa, all’affermazione del brand Puglia sul mercato turistico internazionale. Se la Puglia, oggi più che mai, è una tra le più importanti top destination lo è anche per la capillarità dei collegamenti che Aeroporti di Puglia e le compagnie aeree, in questo caso Ryanair, hanno messo a disposizione dell’industria turistica pugliese. 

Un patrimonio di opportunità realizzate, frutto di scelte strategiche condivise dalla Regione Puglia che ha riguardato anche il potenziamento delle infrastrutture aeroportuali e la qualificazione dei servizi, così come l’interconnessione tra rete aeroportuale, ferrovie e viabilità, che non può essere disperso, ma che, anzi, abbiamo il dovere di salvaguardare affinché si possano realizzare nuovi progetti e occasioni di sviluppo indirizzate a mercati internazionali a cui la Puglia saprà guardare. Solo così potremo dare linfa vitale a ulteriori iniziative imprenditoriali che rafforzino l’appeal di un territorio con pochi eguali per dinamicità, bellezza e storia”.

E alla fine ha sottolineato come gli aeroporti di Puglia, sono stati gli unici a non aver licenziato personale, per non perdere patrimonio umano e ha colto l’occasione per dire quanto siano cresciuti in questi anni gli aeroporti pugliesi, facendo riferimento all’Aeroporto di Grottaglie che sta per diventare un aeroporto aereo spaziale e ha invitato McGuinness a considerare la proposta di partecipare anche in questo ramo specifico del traffico aereo. Un altro aeroporto che sta crescendo in Puglia è quello di Foggia che serve passeggeri non solo la Puglia ma anche  regioni collegate.

Inoltre ha aggiunto Emiliano :stiamo facendo molti investimenti per la mobilità.

Si vuole trasformare la puglia in una grande piattaforma per le crociere, ciò significa collegare il turismo aereo a quello crocieristico.

E anche a tal proposito ha invitato il manager Ryanair a collaborare.

Aperto a tutti gli inviti McGuiness, ma sempre più risoluto contro la tassa del comune di Brindisi.

Ha concluso che Rayanair  vuole continuare a crescere i suoi obiettivi e si parla  225 mila passaggi entro il 2025.

E ha terminato affermando che quanto alla crescita dei posti di lavoro in Italia Ryanair ha creato  3 mila posti per dipendenti e 50 mila di indotto.

Marcella Squeo

La dottoressa Marcella Stella Squeo è laureata in Giurisprudenza è una giornalista pubblicista e si occupa di cultura, spettacolo, musica e di beneficienza e volontariato facendo parte di diverse associazioni di settore.