Tempo di lettura: 4 minuti

Numerose opere degli anni tra il 1910 e il 1920 dell’artista Fritz Schwimbeck, maestro dell’arte dark, sono esposte, grazie alla mostra “Brividi”, nella Sala dei Cavalieri e in altre stanze del “Wittelsbacher Schloss” a Friedberg, nella regione di Augsburg, dal 28 gennaio al 23 marzo 2023.

Le sue opere includono cicli grafici espressivi, con motivi inquietanti e illustrazioni di libri contemporanei della letteratura fantastica.

Le grafiche di Schwimbeck affascinano per il loro carattere misterioso e per il suo modo di utilizzare la luce e le figure.

La mostra ripercorre anche le opere di artisti ammirati e studiati da Schwimbeck, quali Arnold Böcklin (1827−1901) e Alfred Kubin (1877−1959).

Brevi sequenze di film muti mostrano la vicinanza al nuovo mezzo cinematografico emergente dell’epoca, in particolare al famoso film horror di Friedrich Wilhelm Murnau “Nosferatu” (Eine Symphonie des Grauens) del 1921.

L’artista Fritz Schwimmbeck, nato nel 1889 e morto nel 1977 a Friedberg e cresciuto nel “Wittelsbacher Schloss”, ha vissuto nei primi anni del novecento con una cerchia di letterati, artisti e intellettuali a Monaco di Baviera.

I curatori della mostra hanno saputo creare la giusta atmosfera, per evidenziare l’alone di mistero che circonda il castello e la figura di Schwimmbeck.

www.museum-friedberg.de/sonderausstellung

www.museum-friedberg.de

Friedberg, una pittoresca cittadina sulla strada Romantica

La cittadina di Friedberg, fondata dalla dinastia dei Wittelsbach, è stata  costruita come una fortezza per proteggersi contro la vicina Augsburg, come testimoniano, ancora oggi, la cinta muraria con le sue torri.

Friedberg, conosciuta anche come la città degli orologiai, affascina con un centro storico, vicoli pittoreschi e case di orologiai del XVII e XVIII secolo.

L’elegante castello dei Wittelsbach, di origine alto-medievale, completamente restaurato nel 2018, con la splendida Sala dei Cavalieri e un suggestivo e ampio cortile, ospita anche il museo, dove vengono presentati, in una mostra permanente, le opere degli orologiai di Friedberg, maioliche e la storia della città e del castello.

Le visite guidate di Friedberg danno un’idea della vita cittadina.

Interessante è, ad esempio, il tour della storica cantina del birrificio, con degustazione della birra artigianale locale.

Nei dintorni di Friedberg, nel Wittelsbacher Land, è possibile organizzare gite naturalistiche ed escursionistiche ben segnalate, utilizzando i sentieri di nordic walking e le piste ciclabili, usufruendo anche del noleggio di e-bike ben supportato dalla rete di stazioni di ricarica.

Presso il “Friedberger See” è possibile praticare molti sport, come lo sci nautico, il tennis, il pattinaggio e il minigolf.

Da visitare due chiese mete di pellegrinaggio: la “Herrgottsruh”, una delle più belle chiese barocche della Germania meridionale e la chiesa di “St. Afra”.

Una festa storica regionale da non perdere è il “Friedberger Zeit” che si svolgerà dal 7 al 16 luglio 2023.

La festa è organizzata nel centro storico con artigianato, musica e cucina tradizionale.

Sono disponibili posteggi gratuiti per camper presso il Friedberger See, il Santuario di Herrgottsruh, a Gerberwiese, sulla Afrastraße, con elettricità e tutti i servizi necessari.

www.friedberg.de

La città di Aichach

La vicina città di Aichach, sempre nella regione di Augsburg, situata nel suggestivo paesaggio collinare bavarese, nella terra dei Wittelsbacher è strettamente legata alla storia della nobile famiglia.

La mostra “Aichach – Culla dei Wittelsbach” riapre a partire da marzo 2023, da uno sguardo agli inizi della dinastia bavarese ed è organizzata nel cosidetto “FeuerHaus”.

La città medievale bavarese, da secoli centro culturale ed economico della regione, offre tante opportunità per trascorrere il tempo libero.

La storia della città viene raccontata presso il Museo Comunale, che si trova al centro di Aichach.

www.aichach.de

Il Wasserschloss

Poco distante, nella frazione di Unterwittelsbach, si trova il terzo castello della zona, il Wasserschloss, circondato dall’acqua, meglio conosciuto come il Castello di Sissi.

Il Castello è stato uno dei possedimenti del padre di Sissi, il duca Max.

La giovane Sissi, la futura Imperatrice d’Austria, ha passato in questo luogo i giorni felici e spensierati della sua infanzia e giovinezza.

Il Castello di Sissi offre una mostra permanente sulla vita di Sissi e ogni anno organizza una mostra a tema su Elisabetta di Baviera.

Quest’anno, dal 27 aprile al 29 ottobre 2023, sarà possibile visitare la mostra “L’Imperatrice Elisabetta – una vita in oro e argento”.

www.sisi-strasse.info/it/

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.