Tempo di lettura: 2 minuti

Laboratori aperti alla collettività e un video-spettacolo finale: con la nuova iniziativa natalizia #ChristmasChallenge, prosegue la ricerca artistica della Compagnia Oltredanza di Matera sui blocchi espressivi generati dai grandi stravolgimenti mondiali, in un contesto sociale e culturale nel quale si vive in velocità e spesso senza la possibilità di un contatto visivo, corporeo ed emozionale con l’altro.

Il nuovo progetto, che segue il recente spettacolo laboratoriale dal titolo “Afasie Sottese”, intende dare voce alle sensazioni e alle emozioni, personalissime, di un gruppo non omogeneo di partecipanti per fare dell’espressione originale di ciascuno un racconto universale mediato dal corpo, dal movimento e comprensibile a chiunque senza distinzione di età, nazionalità, genere.

A chiunque avrà voglia di mettersi alla prova, sarà data la possibilità di prendere parte, gratuitamente, ad alcuni laboratori partecipativi che si terranno sabato 3 e domenica 4 dicembre nei diversi quartieri della città di Matera (San Pardo, San Giacomo, Aquarium, Serra Rifusa, Centro storico, Lanera e Agna Le Piane): durante questi momenti collettivi, ai partecipanti verrà chiesto di essere protagonisti di un breve video nel quale dare la propria espressione di una parola emotivamente significativa ed evocativa.

A partire dal materiale raccolto in questa fase partecipativa, la Compagnia Oltredanza darà vita ad un video-spettacolo finale che metterà in luce i punti di vista della collettività sul tema dell’incomunicabilità e che sarà trasmesso nella sede della stessa A.s.d. Oltredanza (via delle Fiere n.1) il 27 dicembre 2022 alle ore 19 (ingresso gratuito) e diffuso sui canali social ufficiali della compagnia di danza e all’interno di alcune attività commerciali di Matera fino al 6 gennaio 2023.

#ChristmasChallenge è una sfida che Oltredanza propone a chiunque abbia voglia di partecipare al processo creativo di un prodotto artistico creato dal basso: un modo per comunicare all’altro le proprie emozioni senza filtri, dando possibilità al corpo di essere  vettore per parole e sentimenti profondi.

Appuntamenti per i laboratori partecipativi

 Sabato 3 dicembre nelle seguenti sedi:

CASA NATURAL – dalle 10:00  alle 11:00

PARCO AGOR AGRI – dalle 11:30 alle 13:30

PIAZZETTA A. VIVALDI – dalle 16:00 alle 17:00

PARCO LANERA – dalle 17:00 alle 18:00

PARCO GIOVANNI PAOLO II – dalle 18:00 alle 19:00

PARCO CAPPUCCINI – dalle 19:00 alle 20:00

Domenica 4 dicembre:

SEDE A.s.d. OLTREDANZA – dalle 10:00 alle 11:00

#ChristmasChallenge

Direzione artistica: Marco Magrino

Coreografia: Rossella Iacovone (contemporaneo), Marco Magrino (modern), Stefania De

Mattia (hip hop), Serena Di Lecce (composizione coreografica e improvvisazione)

Date laboratori: 3 e 4 dicembre

Data proiezione video spettacolo: 27 dicembre, ore 19:00 (ingresso gratuito)

Luogo: Sede Asd Oltredanza (via delle Fiere n. 1, Matera)

Proiezione video spettacolo nelle attività: dal 22 dicembre al 6 gennaio

Social

Fb: www.facebook.com/asdoltredanza

IG: @asdoltredanzamatera

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.