Tempo di lettura: 1 minuto

Il Global Teacher Award 2022 alla prof.ssa Maria Raspatelli docente di religione cattolica presso l’Istituto Tecnico “Panetti-Pitagora” di Bari, è segno del notevole contributo che l’insegnamento della religione cattolica può offrire alla scuola di oggi per affrontare con consapevolezza le sfide del nostro tempo.

     Papa Francesco, pensando alla missione della scuola, la immagina orientata a «sviluppare il senso del vero, il senso del bene e il senso del bello» mediante l’apporto di tutte le discipline, e stimolando insieme ogni facoltà del singolo alunno: l’intelligenza, la coscienza, l’affettività, il corpo.

     L’insegnamento della religione cattolica svolge un ruolo di mediazione culturale dei contenuti della fede cristiana. Fede e cultura, lungi dall’essere in contraddizione, sono complementari l’una all’altra. San Giovanni Paolo II soleva dire che «una fede che non diventa cultura è una fede non pienamente accolta, non interamente pensata, non fedelmente vissuta».

     Al centro dell’insegnamento vi è sempre il bene della persona umana con la sua insopprimibile unicità e dignità. Ce lo insegna ripetutamente la pedagogia di Gesù. Gli insegnanti di religione nel cogliere le esigenze e gli interrogativi più profondi di ogni persona, accompagnano ciascuno nel suo personale percorso di crescita umana integrale e possono essere lievito evangelico per l’intera comunità scolastica.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.