Tempo di lettura: 2 minuti

Un appuntamento imperdibile con la musica Gospel, la Joyful Gospel Experience in programma ad Acquaviva delle Fonti il 7 e 8 novembre prossimi.
Un laboratorio Gospel organizzato dal Liceo “don Lorenzo Milani” di Acquaviva delle Fonti e dall’associazione “al Bosco Sonoro” di Cassano delle Murge con la preziosa collaborazione tecnica dei
ragazzi di AltreMenti labs, con il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti – Assessorato alla Cultura. Due giorni di “full immersion” che inizieranno con un workshop rivolto agli studenti del 4° e 5° anno del Liceo Musicale, con la partecipazione del “The Joyful Chorus for MariaGrazia Baldassarre”, coro Gospel di Cassano delle Murge, in cui sperimentare l’esperienza vocale ed emozionale di un genere suggestivo e intenso e che culmineranno con un grande doppio concerto finale presso il Teatro Comunale “Luciani”. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere il canto Gospel come strumento di conoscenza della musica e della vocalità nonché di coinvolgimento e spiritualità. Il workshop sarà tenuto da un tutor d’eccezione, Pastor Ron Hubbard, il protagonista di questa “esperienza” che rimarrà scolpita nel cuore dei partecipanti. Direttamente dagli Stati Uniti, precisamente da Cleveland, esponente di spicco della scena Gospel americana, conosciuto come “Triple Man” che non solo significa che è in grado di cantare, ballare e recitare ma che è guidato e ispirato dalla più forte ‘Trinità’: dal Padre, dal Figlio, e dallo Spirito Santo. Uno dei docenti di punta di Gospel Connection, il più grande raduno italiano di musica Gospel che ogni anno richiama migliaia di appassionati.
La partecipazione del “The Joyful Chorus for MariaGrazia Baldassarre”, diretto dal m° Roberto Angiulo, in attività dal 1999, consentirà ai partecipanti di vivere l’emozione di esibirsi con un autentico coro gospel. Una iniziativa fortemente voluta dalla Prof.ssa Maria Rosaria Annoscia, preside del Liceo “don Milani” e dal m° Roberto Angiulo, direttore del “Joyful Chorus”, per offrire e far toccare con mano il mondo del Gospel agli studenti del “musicale”, Istituto sempre più punto di riferimento culturale nella nostra realtà territoriale.
L’incontro emozionante con una cultura e un popolo attraverso la fusione armonica di voci, gesti e musica, un’esperienza intensa e coinvolgente che si snoderà attraverso tre momenti nell’arco delle due giornate:

• Ascoltare il Gospel attraverso le parole di chi lo vive quotidianamente;
• Vivere il Gospel in prima persona, attraverso l’apprendimento da parte dei partecipanti di alcuni
brani del repertorio;
• Cantare il Gospel con l’esecuzione da parte dei partecipanti, di quanto appreso, durante il
concerto in teatro insieme al coro “The Joyful Chorus”.

Programma:
Lunedi 7 novembre:
ore 17,30 – Workshop presso Auditorium del Liceo “don Lorenzo Milani”
Martedi 8 novembre :
Concerto presso il Teatro Comunale Luciani
Due Spettacoli ore 18,30 e 20,30
INGRESSO 15 euro + prevendita
Biglietti disponibili: www.eventbrite.com
Info: cell 3314422141 – mail info@joyfulchorus.it

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.