Tempo di lettura: 3 minuti

Partiti !!!
Si apre oggi la 59. edizione del TTG TRAVEL EXPERIENCE, appuntamento trade per il settore del turismo che vede all’ interno del suo contenitore il 71° SIA Hospitality Design e il 40° Sun Beach&Outdoor Style.
Tutto si svolge presso il quartiere fieristico di Rimini dal 12 al 14 ottobre dalle 10 alle 18, solo l’ultimo giorno fino alle 17.00.
 
TTG Travel Experience è il community catalyst per gli operatori professionali del turismo il cui ricco calendario di eventi e le tante occasioni di incontro mirano a confermare la doppia natura dell’ evento : un osservatorio privilegiato per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica del nostro Belpaese e soprattutto vero e proprio business partner in grado di promuovere lo scambio di conoscenza, informazioni e best practice per la crescita degli operatori della filiera.
Ecco i numeri della manifestazione :
  • 20 regioni italiane
  • 50 destinazioni straniere
  • 2200 espositori
  • 1.000 buyer internazionali (il 58% dall´Europa e il 42% provenienti dal resto del mondo)
  • 200 eventi
  • 3 saloni Italian Exhibition Group inaugurati con il talk La svolta Unbound del turismo progetti d’impresa per viaggiatori con nuove sensibilità moderato da Camilla Raznovich conduttrice del programma di RAI3 Kilimangiaro.Il tema conduttore dei tre saloni UNBOUND ossia uno sguardo diverso sulle nuove attitudini al viaggio e all’accoglienza.
Negli oltre 200 eventi distribuiti nelle 7 arene si parlerà di tecnologie digitali, di Metaverso, di sostenibilità e inclusività.
Tra gli appuntamenti principali dal 12 al 14 ottobre il convegno promosso dal CNR IsMed Metaverso, intelligenza artificiale e robotica e la presentazione di MSC Crociere delle novità della stagione invernale. Si parlerà di trasporto aereo nel convegno Flight Shaming e nuove politiche di sostenibilità negli aeroporti e nel trasporto aereo e le regioni italiane si promuoveranno grazie alla campagna Scopri l’Italia che non sapevi inserita nel programma del piano nazionale del Ministero del Turismo.
Alla cerimonia d´apertura presenti Corrado Peraboni, AD di Italian Exhibition Group, Jamil Sadegholvaad, Sindaco di Rimini, Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Pierluigi Di Palma, Presidente ENAC, Bernabò Bocca, Presidente Federalberghi e Roberta Garibaldi, Amministratore delegato ENIT.
Partecipano anche le più rappresentative associazioni di categoria e istituzioni del mercato dei viaggi e dell´ospitalità tra le quali ENIT, Federalberghi, FTO, Astoi, Confturismo, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ISNART, Politecnico di Milano, FIAVET, Touring Club Italiano, ISMED, Legambiente, FAITA . Federcamping, SIB Sindacato Italiano Balneari, Osservatorio Turistico Nazionale.

TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style si tengono in contemporanea con Superfaces, marketplace sui materiali innovativi per l´interior, il design e l´architettura e IBE . Intermobility and Bus Expo, salone dedicato al trasporto passeggeri e all´intermodalità.

Si mette in moto una grande macchina che porterà l’attenzione sul mondo del turismo che sta affacciandosi a importanti rivoluzioni e nuove sfide del concetto di viaggio e turismo, dalle tecnologie digitali come Metaverso e NFT alla sostenibilità e inclusività, dai temi di frontiera come la space economy ai viaggi spaziali. E’ un appuntamento dove il business e le nuove prospettive del viaggio e del turismo si intrecciano e culminano nella presentazione della Vision +23 dedicata a «The Re-Coding Game», per ispirare gli operatori professionali ad anticipare il bisogno di viaggio ed esperienze.
Per gli addetti ai lavori il TTG Experience è un appuntamento immancabile, per il B2B e tanto altro.