Tempo di lettura: 3 minuti

NIPPER- Voci in Scena, il primo parco voci professionale pugliese e la prima azienda di produzione di audiolibri sul territorio è online (https://www.nippervocinscena.it/) Il progetto, vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione

I promotori del progetto, Maurizio Pellegrini, Direttore artistico ed editoriale; Marco Pezzella, Account Manager; Vito Nicola Galluzzi, responsabile dello sviluppo grafico e digitale e Francesca Ciaccia responsabile dell’amministrazione, hanno voluto rivolgere la loro attenzione verso un unico genere: il Teatro.

L’importanza dell’audiolibro è ormai conclamata, grazie ad esso, infatti, è possibile ascoltare un testo anche mentre si è occupati in altre attività. Oltre al fatto che da diversi anni (in concomitanza con il contenimento del COVID-19) si sta assistendo ad un incremento dell’utilizzo delle piattaforme digitali e quello dell’ascolto in streaming di contenuti audio extramusicali.

NIPPER – Voci in scena, primo nel suo genere, nasce, quindi, per dare voce al Teatro Italiano e alle sue opere avvalendosi della professionalità di attori e attrici del settore. Nipper darà così avvio ad un audio-catologo drammatico andando a colmare una mancanza nell’ambito: infatti, anche le grandi case di distribuzione dell’audiolibro non hanno, al momento, una sezione dedicata al teatro.

Sono attualmente disponibili online e fruibili gratuitamente tre contenuti quali: La Locandiera di Carlo Goldoni, Mirra di Vittorio Alfieri e La Morsa di Luigi Pirandello.

I primi titoli scelti sono dei pilastri della drammaturgia italiana scelti perché, certamente, più noti al grande pubblico. Grazie a questo, infatti, gli audiolibri disponibili risultano essere di immediata divulgazione oltre che di supporto a curiosi, appassionati e studenti.

NIPPER è, inoltre, anche filiera di servizi di registrazione audio per editori e aziende private grazie ad un servizio di professionisti del settore. Si occupa anche di formazione di nuove professionalità che possono, quindi, apprendere tecniche di recitazione per la produzione di audiolibri.

I titoli disponibili sono:

LA LOCANDIERA

di Carlo Goldoni

1753

con

Il Cavaliere di Ripafratta: Michele Basile

Il Marchese di Folipopoli: Maurizio Pellegrini

Il Conte d’Albafiorita: Massimiliano Mastroeni

Mirandolina, locandiera: Adalgisa Vavassori

Ortensia, comica: Valentina Gadaleta

Dejanira, comica: Monica De Giuseppe

Fabrizio, cameriere: William Volpicella

Servitore: Marco Pezzella

Musica di Vittorio Pasquale

Regia di Maurizio Pellegrini

Prodotto da Nipper – Voci in scena

Registrato presso gli studi di Digressione Music – Molfetta (BA)

Fonico di registrazione: Giuseppe Mariani

Montaggio: Vito Antonacci
Mixing & mastering: Giovanni Chiapparino

MIRRA

di Vittorio Alfieri

1786

con

Ciniro: Sax Nicosia

Cecri: Lisa Angelillo

Mirra: Linda Gennari

Perèo: Maurizio Pellegrini

Euriclea: Elisabetta Aloia

Musica di Vittorio Pasquale

Regia di Maurizio Pellegrini

Prodotto da Nipper – Voci in scena

Registrato presso gli studi di Crescendo Audioregistrazione – Bari

Assistente di produzione: Valentina Gadaleta

Registrazione, montaggio, mixing & mastering: Luigi Patruno

LA MORSA

di Luigi Pirandello

1898

con

Andrea Fabbri: Marco Grossi

La signora Giulia: Marta Lucini

L’avvocato Antonio Serra: Giordano Cozzoli

Anna, domestica: Valentina Gadaleta

 Musica di Vittorio Pasquale

Regia di Maurizio Pellegrini

Prodotto da Nipper – Voci in scena

Registrato presso gli studi di Digressione Music – Molfetta (BA)

Fonico di registrazione: Giuseppe Mariani

Montaggio: Vito Antonacci

Mixing & mastering: Giovanni Chiapparino

 Nipper fb: https://www.facebook.com/nippervocinscena

Nipper Ig: https://www.instagram.com/nipper_vocinscena/

mail: info@nippervocinscena.it

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.