Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo due anni di rinunce e attesa, AMICI Onlus riparte dal 27 Agosto al 4 settembre con l’iniziativa del Camp dedicato a giovani affetti da Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa che si svolge Grosseto presso la Fattoria ‘La Principina’

I campi estivi sono una di quelle esperienze che rimangono per sempre nella memoria di bambini e ragazzi. La socializzazione, il gioco e l’autonomia contribuiscono a costruire un ricordo che li accompagnerà anche da grandi. AMICI Onlus, Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (www.amiciitalia.eu), riunisce le persone affette da Colite Ulcerosa e da Malattia di Crohn, i loro familiari e tutti coloro che condividono il valore della salute e il vincolo di solidarietà sociale e da anni dedica iniziative a sostegno dei giovani pazienti.

Tra le attività di maggior rilievo organizzate dall’associazione, il Summer Camp JUNIOR e TEEN, rappresentano iniziative di carattere ludico-educazionale, che ogni anno danno la possibilità a 35/40 bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni, affetti da MICI, di trascorrere una settimana in un ambiente protetto, di fare un’esperienza di autonomia, sport e condivisione, accompagnata a momenti di riflessione e confronto libero sui temi legati alla salute, con l’obiettivo di migliorare la capacità di accettazione della patologia, delle problematiche ad essa connesse e di rafforzare la fiducia dei giovani partecipanti.

L’esperienza maturata da AMICI Onlus in questi anni ha valorizzato l’importanza di offrire ai giovani pazienti spazi e tempi di libertà in un contesto in cui i partecipanti si sentano pienamente a proprio agio, lontano dal peso emotivo di sentirsi diversi dagli altri. Vivere quotidianamente una settimana in un gruppo di pari, che non hanno bisogno di capire e comprendere ciò che significa avere una Malattia Infiammatoria Cronica dell’Intestino, restituisce ai ragazzi un senso di benessere, che permette loro di divertirsi senza paure.

I ragazzi abituati ad un contesto che spesso li costringe a vivere, a causa della malattia, in una condizione di isolamento, salutano le proprie famiglie e si uniscono al gruppo di volontari dell’Associazione dove riescono a riconoscersi in un clima di straordinaria sintonia e amicizia, in cui le emozioni più belle allontanano le preoccupazioni e i pensieri legati alla salute, facendoli sentire parte di una grande avventura che li unisce creando legami duraturi, che diventano sostegno per ciascuno di loro una volta rientrati a casa.

Inoltre, dal Summer Camp nasce il gruppo Young di AMICI, che si è costituito spontaneamente dall’iniziativa dei bambini, ora adolescenti, che hanno partecipato alle prime edizioni e che vogliono dare la possibilità ad altri coetanei di trovare punti di riferimento, ascolto e condivisione per combattere la solitudine che troppo spesso caratterizza la vita di questi giovani pazienti.

Dopo due anni di rinunce e attesa AMICI Onlus, riparte con l’iniziativa del Camp. La squadra che accompagnerà i partecipanti è composta da 20 volontari, da quattro gastroenterologi pediatri, una gastroenterologa per adulto, una nutrizionista e uno psicologo.

Il programma include attività sportive outdoor – dichiara Giuseppe Coppolino Presidente di AMICI Onlus – la creazione del gruppo, la condivisione e la socializzazione saranno le basi su cui fonderemo la nostra esperienza. Tutte le attività verranno distribuite nell’arco della giornata riservando ai giovani partecipanti una novità ogni giorno.

I ritmi quotidiani saranno scanditi da giochi, attività sportive e non solo – prosegue Coppolino – i ragazzi avranno l’opportunità di immergersi totalmente nel gruppo e divertirsi in ogni momento della giornata. Ai genitori e alle famiglie il giorno dell’arrivo viene data l’opportunità di essere accolti dai professionisti presenti per dedicare del tempo ad un confronto con le famiglie. Il messaggio che vogliamo trasmettere è di normalià, far divertire questi ragazzi senza porre un’eccessiva attenzione sulla malattia, anche se siamo pronti a intervenire tramite i professionisti che ci accompagnano, solo se e qualora fosse necessario. L’impegno di AMICI Onlus – conclude Coppolino – non si conclude con questa esperienza ma prosegue attraverso la promozione di attività rivolte anche alle famiglie, consapevoli del sostegno che la nostra Associazione può garantire loro nel percorso di conoscenza della malattia e nell’acquisizione di strumenti utili per la serenità dei piccoli e degli adulti.

www.amiciitalia.eu

In foto il team di volontari di AMICI Onlus al Summercamp 2022

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.