Tempo di lettura: 3 minuti

Sono già 30 i dolci inediti che sono stati dedicati a San Gennaro, nel corso delle quattro edizioni di “San Gennà…Un Dolce per San Gennaro”, il pastry contest  targato Mulino Caputo.

Molte di queste creazioni sono diventate proposte imperdibili della pasticceria partenopea, vendute durante tutto l’anno, con richieste che si moltiplicano nei giorni prossimi alla famosa liturgia del prodigio: il 19 settembre.

Quest’anno, in occasione della quinta edizione, in programma il 12 settembre presso il Roof Garden Terrazza Angiò del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, i dolci dedicati al Santo e proposti negli anni precedenti, rimarranno in produzione per un periodo più lungo. Segnatamente, sarà possibile degustarli, dal 1 al 30 settembre, nelle pasticcerie di: Salvatore Gabbiano, vincitore della prima edizione; Marco Infante, autore de “’O Cappiel ‘e San Gennaro”; Ulderico Carraturo, della storica pasticceria di Porta Capuana; “Uau, miraculo!”, la chiffon cake di Luigi Avallone, primo posto dell’edizione 2021, sarà presente  nella sua pasticceria a Quarto. Ciro Poppella, con la sua ”Ampolla di San Gennaro”, acquistabile in ciascuno dei tre punti vendita napoletani; spostandoci dalla capitale del culto di San Gennaro, sarà possibile fare sosta da Ciro Cascone,  presso la Pasticceria Donna Lucia Prisco di Ercolano oppure a Sant’Agata sui due Golfi, in Penisola sorrentina, presso la Pasticceria Roxy, dove il giovane Giuseppe Esposito riproporrà “Januarius: Fede e Miracolo”, una frolla alla mandorla messa a punto per l’edizione del 2019; uscendo dalla Campania, si potrà continuare  a rendere omaggio al Santo partenopeo, presso l’Openlight caffè di Andria, dove Ilaria Inchingolo proporrà “Nu piezz ‘e core”; il napoletano Antonio Manfredonia, accoglierà i pastrynomadi a Cusano Mutri, Benevento, per far assaggiare il suo “l’Oro di Napoli”, creazione del 2021, nella pasticceria del collega e amico Roberto Maturo; last but not least, il vincitore dell’edizione del 2020, Angelo Maria Tramontano che, trasferitosi a New York presso il locale “La Devozione”  nella 16th St, proporrà nella Grande Mela il suo “E’ sango e nun è acqua”, dolce  vincitore del contest nel 2020una fortunata monoporzione che riproduce la sagoma stilizzata di San Gennaro. Per la gioia dei tanti fedeli che ogni anno, dal 1926, si riuniscono nella Chiesa del Preziosissimo Sangue, lungo Mulberry Street, nel cuore di Little Italy, per celebrare la Feast of San Gennaro.

Per gli artigiani dell’arte bianca, che abbiano almeno 5 anni di esperienza in pasticceria e che vogliano mettersi in gioco, le candidature per l’edizione 2022 rimarranno aperte fino al 7 agosto.

Il regolamento fa riferimento a una monoporzione inedita, rigorosamente “da viaggio”,  da realizzare utilizzando una delle farine Mulino Caputo, il Mulino di Napoli; un ingrediente scelto tra le referenze Agrimontana, azienda italiana riconosciuta in Italia e nel mondo per la qualità dei suoi canditi e dei marrons  glacés; un ingrediente di colore rosso (in riferimento al miracolo del sangue del Santo) e/o un ingrediente di colore giallo (in riferimento al più noto epiteto del Santo, “Faccia ‘ngialluta”).

Per partecipare alla selezione bisognerà inviare la propria candidatura, corredata dal curriculum vitae, dalla ricetta e dalle foto del dolce, all’indirizzo email info@dfcomunicazione.it

Il contest “San Gennà…un dolce per San Gennaro“, che ha visto confermato il patrocinio morale della più autorevole associazione nazionale di categoria, l’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), vedrà in giuria: il Relais Dessert Luigi Biasetto; il Maestro Pasticcere pugliese Antonio Daloisio e l’Ad di Mulino Caputo, Antimo Caputo.

Al vincitore andrà un premio di 1000 euro e una fornitura di 1000 kg di farine Mulino Caputo.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.