Tempo di lettura: 1 minuto

Continuano a Bari le riprese de “Il Maresciallo Fenoglio” la nuova fiction destinata alla prossima stagione televisiva di Rai1 che  vede gli attori Alessio Boni, Paolo Sassanelli e Andrea Brancone. Prodotta da Clemart e Rai Fiction, la serie è tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio dedicati al personaggio del maresciallo Pietro Fenoglio.

Andrea Brancone con la giovane promessa Martina Traversa

Il prolifico scrittore, ex magistrato firma anche la sceneggiatura dell’adattamento, insieme ad Antonio Leotti, Doriana Leondeff e Oliviero Del Papa. Particolarmente attenta è stata la scelta delle comparse e dei figuranti sia adulti che minori forniti dell’agenzia barese Isabella Romano che ha visto diversi volti noti che hanno già partecipato ad altre produzioni di richiamo nazionale, tra i tanti spicca quello di Martina Traversa (in foto).

Sul set a Bari della Fiction Rai “Il maresciallo Fenoglio”

La regia de Il Maresciallo Fenoglio è affidata ad Alessandro Casale.

SINOSSI. Bari, 1992. A distanza di sei mesi dall’incendio doloso del Teatro Petruzzelli sono giorni di fuoco: agguati, uccisioni, casi di lupara bianca stanno creando un clima di terrore. Il maresciallo Pietro Fenoglio, un piemontese che da dieci anni presta servizio nel Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Bari, intuisce che l’esplosione di violenza senza precedenti che sta insanguinando la città riguarda la nascita di una vera e propria mafia locale, non più costola di quelle già presenti al Sud e altrettanto efferata.
Emilio Gagliano Candela