Tempo di lettura: 2 minuti

Oltre cento operatori, 106 per la precisione, faranno parte del palinsesto di eventi, iniziative e installazioni della Milano Design Week 2022, dal 6 al 12 giugno.
Ad esito dell’avviso aperto dall’Amministrazione comunale nel dicembre scorso con l’obiettivo di animare la città nella settimana che coincide con il Salone del Mobile, saranno quasi 800 gli eventi che avranno luogo nel centro cittadino e principalmente nei distretti Durini, Brera, Tortona, 5Vie, Isola e Bovisa.
Una moltitudine di iniziative, tra grandi ritorni e novità, tutte nel segno della sostenibilità e dell’economia circolare. Era questa, infatti, una delle caratteristiche chieste espressamente dal Comune agli operatori nella call pubblica: come sempre diffondere la cultura del progetto e del Made in Italy, a livello internazionale, ma divulgando allo stesso tempo la cultura dell’innovazione tecnologica, della manifattura urbana sostenibile e dell’economia circolare.

Per promuovere la Milano Design Week, l’Amministrazione comunale ha lanciato una campagna di comunicazione, diffusa a partire da lunedì 30 maggio, dal titolo “Design is Milano is Design”.
Stesso claim dell’anno scorso ma nuova veste grafica: si chiama ‘Monte Stella’ lo speciale carattere tipografico ispirato alle estetiche informali e ‘fatte a mano’ delle insegne milanesi, degli spazi pubblici e al design di stampa di Milano tra gli anni ‘50 e ‘70. Anni in cui la città è stata la patria di grandi designer, autori di opere iconiche – da Ilio Negri a Bob Noorda -, ma anche la casa delle botteghe e delle piccole imprese a conduzione familiare.

Per consentire uno svolgimento sicuro degli eventi e cercare di evitare intralci al passaggio pedonale e alla viabilità nelle aree a maggior afflusso di visitatori, a partire dalle ore 14 di lunedì 6 giugno e fino all’una di notte di lunedì 13 giugno, sarà in vigore un’ordinanza sindacale nelle aree Tortona, Brera (fino a piazza Gae Aulenti), Lambrate-Ventura, Porta Venezia, 5 Vie, Sant’Ambrogio, Durini, Isola, Porta Romana, Ventura Centrale, Bovisa, Alpha District, Quartiere Brolo.

In particolare, in queste zone, sarà vietato il commercio itinerante su area pubblica in ogni forma e dimensione (ad eccezione di alcune vie specificate nell’ordinanza) e non sarà consentita la somministrazione di alimenti e bevande in bottiglie di vetro e lattine.

 

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.