Tempo di lettura: 2 minuti

Allora Fest, in programma dal 21 al 26 giugno, è pronto a diventare il Festival Internazionale di Cinema, Arte e Musica. Una manifestazione culturale unica e incisiva che celebra registi, artisti e musicisti, fonte di ispirazione capaci di mostrare l’umanità in tutte le sue sfaccettature.

La città di Ostuni, grazie ad installazioni artistiche, concerti, red carpet e gala, si trasformerà in un vivace luogo di ritrovo di creatività e glamour e collocherà la Puglia all’interno del circuito cinematografico e artistico globale.

Le questioni sociali e ambientali saranno al centro della selezione dei film, con una particolare attenzione alle anteprime internazionali e italiane, che elevano l’animo umano e incoraggiano la diversità, l’inclusione, l’equità e la giustizia ambientale.  

In collaborazione con Cinema Palazzo Roma di Ostuni, Allora Fest, inoltre, riaccende il vero significato della masterclass. Durante i 6 giorni, un intenso programma di lezioni e workshop in sceneggiatura, regia, produzione, montaggio cinematografico e composizione musicale per il cinema sarà tenuto dai migliori professionisti dell’industria cinematografica, tra cui 10 vincitori o candidati agli Oscar e diversi vincitori di Emmy, Golden Globe e David Donatello. I giovani artisti in erba che parteciperanno alle masterclass avranno così la possibilità di ricevere consigli direttamente da coloro che hanno lottato a lungo per raggiungere l’apice nella loro professione. Tra questi Oliver Stone, Edward Norton, Marisa Tomei e Paul Haggis. Sotto le stelle si presenterà un ricco programma di anteprime italiane e internazionali, mentre nella ex-Manifattura Tabacchi l’artista italiano di fama internazionale Paolo Canevari con Cardi Gallery presenterà un’installazione site-specific inedita.

Allora Fest punta a essere uno dei primi Green Film Festival in Italia e onorare gli artisti e gli attivisti che ammiriamo. A differenza dei premi di altri festival, i Alloro Awards non saranno consegnati a registi e attori, bensì registi e attori useranno la loro piattaforma per premiare i veri eroi della vita reale che fanno tutti i giorni la differenza, nella loro lotta per la giustizia sociale e ambientale.

Le direttrici artistiche sono la giornalista ed ex direttrice artistica del Taormina Film Festival Silvia Bizio e la curatrice d’arte contemporanea Sol Costales Doulton. Il direttore creativo è Riccardo Ruini – vincitore del Leone d’Oro al Festival della Creatività di Cannes e direttore di campagne pubblicitarie iconiche per marchi come Bulgari, Gucci e Valentino – e realizzato con il grande supporto dell’imprenditore pugliese Giovanni de Blasio.

Il Festival è prodotto da Regione PugliaComune di OstuniCustodiamo la CulturaFondazione Apulia Film CommissionPuglia Promozione Aeroporti di Puglia e con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della cultura.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.