Tempo di lettura: 2 minuti

Prima edizione invernale per il Silent Festival, la rassegna di musica e arti visive ideata e organizzata da MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi che, per la prima volta dalla sua nascita, si reinventa e sperimenta una versione rinnovata, aprendosi a nuovi orizzonti territoriali e collaborazioni.

Dopo la sua terza edizione, lo scorso agosto, che ha visto il suo culmine con l’esibizione del gruppo composto dal direttore artistico Corrado Nuccini, Xabier Iriondo (Afterhours), Karim Qqru (The Zen Circus) ed Emidio Clementi (Massimo Volume), venerdì 18 e sabato 19 febbraio 2022 il Silent Festival arriva a Ruvo di Puglia, grazie alla collaborazione tra il MAT e  il Nuovo Teatro Comunale, con la compagnia La Luna nel Letto e al supporto del Museo del Cinema di Torino. L’edizione invernale del festival spazierà fra arti visive e sonore e coinvolgerà i migliori talenti del territorio nell’opera di valorizzazione e sonorizzazione dei capolavori del cinema muto internazionale, facendo del Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia un luogo di incontro di mondi artistici differenti, con un focus particolare su quelle che saranno le strade possibili del linguaggio sonoro e visivo.

Una due giorni ricca di eventi dedicati alla musica e all’arte, come talk, mostre e sonorizzazioni, realizzate nell’ambito del progetto di formazione Fucina del Suono, nato dalla collaborazione tra MAT laboratorio urbano e Accademia Musicale La Stella. Tra queste ultime, in particolare, quella di Enrico Gabrielli – compositore e membro del gruppo funk-jazz Calibro 35 – che, accompagnato da un ensemble di musicisti locali (SILENT Collective), venerdì 18 febbraio sonorizzerà il film L’Inferno, diretto nel 1911 da Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan e prodotto dalla Milano Films. E, ancora, sabato 19 febbraio, quella a cura del progetto audiovisivo ON, composto dall’inedito trio Riccardo Sinigallia, Adriano Viterbini e Ice One, protagonisti di un’esibizione basata sull’improvvisazione, attraverso l’utilizzo di oscillatori, filtri, piatti, chitarre e due microfoni. Il tutto, incorniciato da un’installazione di schermi in grado di proiettare, in alternanza, le immagini in diretta delle mani che si muovono sugli strumenti e delle differenti rappresentazioni grafiche del suono.

L’edizione invernale del Silent Festival nel Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia prevede, inoltre, due incontri sul tema della produzione discografica e dei live in epoca pandemica e sarà arricchita da un’area expo con la mostra “Fermo/Immagine” curata da Almanacco Press e da un book corner a cura dell’associazione culturale e libreria Un Panda sulla Luna di Terlizzi.

Segue programma con informazioni dettagliate sui singoli eventi.

Info

Nuovo Teatro Comunale Ruvo di Puglia

Via Sandro Pertini

080 360 3114

info@teatrocomunaleruvo.it

Ticket

Abbonamento:

http://bit.ly/AbbonamentoSilentWinter

18 febbraio:

http://bit.ly/SilentWinter18feb

19 febbraio:

http://bit.ly/SilentWinter19feb

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.