Tempo di lettura: 2 minuti

Debutta sul mercato italiano la Nuova T-Roc R, la versione sportiva al vertice della gamma del rinnovato crossover compatto Volkswagen. Associato di serie a un cambio DSG a 7 rapporti, il suo motore 2.0 TSI da 221 kW (300 CV) la fa accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi e raggiungere la velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Grazie alla trazione integrale intelligente 4MOTION, la Nuova T-Roc R si conferma non solo un’auto dalle prestazioni esaltanti, ma anche un’affidabile compagna di viaggio in ogni condizione del fondo stradale. Tutto ciò senza sacrificare nulla del versatile concetto di base della Nuova T-Roc, che garantisce un elevato comfort nei lunghi viaggi e una convincente funzionalità nello sfruttamento dello spazio a bordo.
Le esaltanti prestazioni della Nuova T-Roc R si basano sulla combinazione tra il moderno quattro cilindri 2.0 TSI e la trazione integrale intelligente 4MOTION, che nell’arco di pochi millisecondi distribuisce l’elevata potenza disponibile di serie fra le ruote anteriori e posteriori. In combinazione con la sovralimentazione mediante turbocompressore e l’iniezione diretta di benzina, il potente 2.0 TSI raggiunge una coppia notevole anche ai bassi regimi: già a partire da 2.000 giri al minuto è infatti disponibile la coppia massima di 400 Nm, che resta costante fino a 5.200 giri.

Alla dinamica di marcia entusiasmante contribuisce anche la perfetta integrazione del cambio DSG a 7 marce di serie al temperamento del motore. La funzione Launch Control, anch’essa inclusa nella dotazione standard, consente inoltre partenze con spinta e trazione massime. L’impianto frenante ad alte prestazioni garantisce decelerazioni sempre efficaci e, con le pinze verniciate in blu, rappresenta anche un
dettaglio estetico degno di nota. Il telaio sportivo specifico per la versione R (con sospensioni sportive e altezza da terra ridotta di 20 mm) e lo sterzo progressivo assicurano caratteristiche di guida estremamente agili. Il controllo elettronico della stabilità ESC può essere disattivato manualmente. Un tasto, specifico per il modello, presente sul nuovo volante in pelle sportivo consente l’accesso diretto alla selezione del profilo di guida. Con la pressione prolungata di questo tasto è inoltre possibile attivare la modalità Race.

La Nuova T-Roc R si presenta con una dotazione di serie da vera variante di vertice, arricchita da equipaggiamenti che ne esaltano il carattere sportivo e digitale allo stesso tempo. Tra gli altri, in particolare: cruise control adattivo ACC, Front Assist con City
Emergency Brake, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, assistente al parcheggio Park Assist, climatizzatore automatico Climatronic touch, App-Connect con funzione wireless, cerchi in lega Jerez da 18 pollici, strumentazione digitale Digital Cockpit Pro da 10,25” con specifiche schermate R-Views, selezione del profilo di guida Driving Profile Selection, fari Full LED anteriori e posteriori, impianto di scarico specifico a quattro terminali, sterzo progressivo, sedili anteriori sportivi, volante sportivo multifunzione con superfici touch, riscaldabile e con comandi del cambio DSG maggiorati.
In Italia, il prezzo di listino della Nuova T-Roc R è di 48.700 Euro. Il suo arrivo nelle Concessionarie Volkswagen è programmato per il prossimo mese di maggio. Ulteriori dettagli, condizioni e note legali delle offerte commerciali sono disponibili sul sito ufficiale di Volkswagen Italia www.volkswagen.it

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.