Tempo di lettura: 2 minuti

Riprende il 26 Gennaio 2022 alle ore 21,00 nello storico locale barese La Dolce Vita Live, l’attività dell’Associazione Nel Gioco del Jazz con il concerto Canto l’Amore, che fa da preludio al nuovo album Dichiarazioni d’Amore pubblicato il 15 novembre 2021 dall’etichetta italiana Incipit Records.
Il disco inizia con un’immersione di sette minuti in Senza Chiedere, traccia scritta raccogliendo liberamente versi dal libro L’infinito senza farci caso del poeta e paesologo Franco Arminio – che nel brano lascia anche un feat. parlato: “Incontrarsi per non restare al punto in cui siamo, ma per muoverci”. Con Mirko Signorile al pianoforte e il feat. di Gaetano Partipilo al sax soprano.

Ci sono sette canzoni originali in italiano – divise nelle sezioni acustica ed elettronica –  e un tributo alla musica mpb con Inutil Paisagem – Paesaggio Inutile, raccontato nel videoclip storytelling ‘Inutil Paisagem’ – di A. C. Jobim che, come Goethe, sente che tutta la bellezza del mondo sia inutile se non la si guarda e vive in compagnia dei nostri amati e cari, ma alle volte anche solo due occhi bastano.

Stefania Dipierro è accompagnata da Marco Bardoscia – membro stabile delle band di Paolo Fresu – contrabbasso ed elettronicaPiero Vincenti pianoforte e synthFabio Accardi batteria. Musicisti che frequentano da sempre la stessa scena musicale – hanno girato il mondo nei festival e club dall’Europa all’America – la loro attività discografica li vede insieme nelle produzioni di Nicola Conte degli ultimi decenni e negli album di Stefania: Nicola Conte presents Stefania Dipierro: Natural del 2016 per l’etichetta londinese FarOutRecordings (disco che è stato per settimane in vetta alle classifiche brasiliani di spotify); Stefania Dipierro & the Paz Community: Base Terra, per la Incipit Records/Egea Music, che ha preso forma fondendo vari linguaggi musicali e una serie di temi che raccontano la dimensione umana su questa Terra e il desiderio di PAZ, dal portoghese Pace, e nell’ultimo disco Dichiarazioni d’Amore.

Canto l’Amore è un live originale ed intenso, in viaggio tra i repertori italiani, brasiliani, jazz, pop. Un mix di originali dai dischi della Dipierro e tributi a Mina, Elis Regina, Etta James, Patty Smith, Franco Battiato, Dalida. Tra le canzoni O que Serà, Le mille bolle blu, Ciao Amore Ciao, At Last, Aguas de Março e un’anteprima di qualche traccia dell’ultimo album. L’atmosfera del concerto è rarefatta ed incalzante, come quando la poesia è dolce culla di sogni e sentimenti e la musica dà il tempo alla notte e linfa al giorno.

***
Costo del biglietto:
settore  unico  15,00 euro

speciale coppie 25,00 euro

Per non perdere neanche un concerto del 2022, sarà inoltre possibile acquistare la tessera dell’Associazione che, al costo di 225,00 euro, darà la possibilità di assistere a tutti i concerti programmati per l’intero anno. Al momento si garantiscono  15 concerti, con facoltà di scelta del posto. La tessera è cedibile

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.