Tempo di lettura: 2 minuti

La lotta al gioco illegale è una delle priorità dell’intera filiera del gioco. Il web, si sa, nasconde pericoli e insidie spesso invisibili fino al momento in cui è troppo tardi per controbattere.

Negli ultimi due anni il gioco online è diventato una realtà solidissima, incrementando la sua popolarità tra gli utenti e allo stesso tempo i tentativi di truffa messi in atto dalla criminalità informatica. È importante, pertanto, tenere ben presenti i rischi del web, dalla protezione dei dati sensibili al rischio di subire truffe fino allo sviluppo di una dipendenza. D’altronde, gli effetti della pandemia e del lockdown si sono fatti sentire anche sulla psiche delle persone e il rischio di sviluppare una dipendenza dal gioco è aumentato.

Tutti gli operatori di gioco, tuttavia, si stanno muovendo con grandi sforzi e investimenti (specialmente tecnologici) per garantire la tutela della salute dell’utente. Importante, in questo senso, è stata anche la comunicazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Proprio quest’ultima, ha sviluppato un’app mobile per contrastare il gioco illegale e promuovere quello responsabile. L’applicazione è stata realizzata da Sogei, partner del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ed è già disponibile su Google Play e nell’Apple Store.

Come funzionerà? “L’app consentirà di individuare i punti vendita autorizzati, verificare che gli orari di apertura e chiusure vengano rispettati, e controllare i codici della giocata per garantirne la regolarità. Durante la pandemia si è verificata una vera e propria migrazione dei giocatori dal gioco terrestre a quello online, ma talvolta verso il gioco non autorizzato da ADM”, commenta il team di casinosicuro.it. “L’applicazione dispone di un sistema di geolocalizzazione che permette di verificare se il codice della giocata è stato registrato sui sistemi informativi ADM. Le prossime implementazioni dell’applicazioni prevedono lo sviluppo del whistleblowing, ovvero una sezione dedicata per segnalare i punti di gioco non autorizzati”.

Marco Minenna, direttore generale di ADM, sostiene: “Sul sito di ADM c’è l’elenco dei siti di gioco online autorizzati. La vigilanza regolamentare è la base per una buona vigilanza sanzionatoria. Questa nuova app consente di avvicinare il cittadino ad un gioco sicuro e legale. Capiamo che è facile il ricevimento di una simile applicazione ma, anche attraverso la comunicazione, cercheremo di farla diventare facile ed accessibile a tutti. Per fare le segnalazioni però abbiamo bisogno di un provvedimento normativo che oggi con grande positività e costruttività il Sottosegretario all’Economia con delega sull’Agenzia, Freni, ha annunciato. Ne siamo molto lieti. Se va nella Legge di Bilancio, potrà essere avviata già dal 1° gennaio prossimo”.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.