Tempo di lettura: 6 minuti

 Per questo weekend vi proponiamo anche un nuovo tour nella Murgia Materana. Tanti percorsi, tante storie, non mancate. Qui i dettagli:

Sabato 27 ore 10.00 appuntamento con Puglia ArcheoTrekking – Tra Querce e Eremi. Un percorso volto a ri-scoprire luoghi nascosti, che raccontano di radici, di riti antichi, di un passato che è stato e che non può essere dimenticato, luoghi di straordinario impatto emotivo per i partecipanti, guidati sapientemente da PugliArte in un viaggio a ritroso nel tempo.
Costo: 10€
Punto d’incontro: Foresta di Mercadante
_______________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking su sentiero. Durata: circa 3 ore.
• Livello escursionistico, facile
• Incontro ore 09.45 Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 6,5 km, e si snoda principalmente su sentiero con dislivelli minimi (+/- 78)
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; pantaloni lunghi, indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way, snack energetici, almeno 1lt. di acqua a testa
________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso possono partecipare.
Prenotazione obbligatoria a info@pugliarte.it o tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un recapito telefonico
Sabato 27 ore 10.30 appuntamento con l’itinerario “Bari e le Edicole Votive con laboratorio del Presepe”. Le edicole votive sono testimonianza di differenti stili artistici, impregnati di paganesimo. Questo insolito viaggio tra il sacro e il profano, arricchito da curiosi aneddoti, attraversa i vicoli, le strade e le corti della città vecchia, mostrandone gli aspetti più intimi.
______________
Costo: 10 euro + 10 euro per laboratorio di presepe (facoltativo). I partecipanti al termine del laboratorio potranno portare con sé il presepe realizzato. Le prenotazioni per il laboratorio dovranno avvenire entro massimo giovedì 25
______________
Strada del Carmine
Chiesa di San Marco ai Veneziani
Strada delle Crociate
Corte Alberolungo
Chiesa di San Luca
Via Ruggero il Normanno
Punto di incontro: Piazza Odegitria c/o Cattedrale
____________
Come PRENOTARE: mandando un whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefono
Sabato 27 ore 17.00 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del borgo antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nel succorpo della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
Costo: 10 euro + 3 euro di ingresso al succorpo
Santa Maria del Buonconsiglio con i resti dei mosaici pavimentali dell’IX – XI secolo
Succorpo della Cattedrale – domus romana – mosaico di Timoteo – chiesa bizantina
Punto d’incontro: Piazza Odegitria c/o Cattedrale
GREEN PASS OBBLIGATORIO
Come PRENOTARE: mandando un whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefono
Sabato 27 ore 17.30 appuntamento con “Giovinazzo la città di Perseo”. Giovinazzo è la destinazione perfetta per una piacevole passeggiata: il porticciolo, il borgo antico con le sue meravigliose chiese ed i palazzi nobiliari , le costruzioni medievali a torre e le piccole piazze collegate da vicoli di Chianche sono per i visitatori in cerca della Puglia più vera, una scoperta eccezionale. Le nostre guide vi mostreranno gli angoli nascosti della città ed i tesori che le nostre chiese conservano gelosamente da secoli.
Costo: 10 euro
Centro storico
Cattedrale dell’Assunta
Palazzi nobiliari
Arco di Traiano
Punto d’incontro: Piazza Vittorio Emanuele II c/o fontana
Come PRENOTARE: Inviando una mail a info@pugliarte.it e/o chiamando o mandando un sms o whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefono
Sabato 27 ore 17.30 appuntamento speciale PALAZZO FIZZAROTTI CON APERITIVO SERALE
Costo: 10 euro per la visita guidata + 10 euro per ingresso e aperitivo
(pagamento online della visita guidata https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumup.link/...)
______________
Salone del Camino
Salone del Lavoro e delle Arti
Salone Neo Gotico
Salone degli Specchi
Punto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II
_______________
É vietato indossare scarpe con tacchi ed è vietato scattare fotografie all’interno
La visita guidata sarà eseguita nel rispetto dell’attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente
______________
GREEN PASS OBBLIGATORIO
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome
 
Domenica 28 ore 10.00 appuntamento con “Lucania Archeo Trekking – La Murgia Materana”. Un territorio suggestivo, apparentemente desolato, ma che nasconde ricchezze naturalistiche e testimonianze storiche di eccezionale valore.
Costo: 15 euro (i minori sono esenti dal pagamento)
Punto d’incontro: Jazzo Gattini/ Masseria Radogna
____________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking Escursionistico. Durata: circa 4 ore.
• Livello escursionistico
• Incontro ore 09.45 Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 10 km, e si snoda principalmente su sentiero con dislivelli (+150)
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, pantaloni lunghi, indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way, snack energetici, almeno 1,5 l. di acqua a testa.
• Bastoncini da Trekking (consigliati)
• Si richiede una buona preparazione atletica e capacità fisica
• PRANZO A SACCO
• Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza
• Dichiarazione di idoneità
Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione. Dichiara inoltre di aver fornito alle guide ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.
• Fotografie e riprese video
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.
________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso possono partecipare i minori che abbiano compiuto almeno 13 anni. Anche per i minori vale il regolamento precedente.
________________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un recapito telefonico
Domenica 28 ore 10.30 appuntamento con “Bari Archeologica con VISITA AL MUSEO DI SANTA SCOLASTICA” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari.
Costo: 10 euro
Museo Archeologico di Santa Scolastica
Punto d’incontro: Via Venezia c/o chiesa di Santa Scolastica
GREEN PASS OBBLIGATORIO
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708
Domenica 28 ore 10.30 appuntamento con “Lupommini e altri misteri: le leggende di Conversano”. Una visita guidata teatralizzata con racconti sui misteri della città di Conversano. Scopriremo vicoli e ascolteremo storie note e poco note. Partendo dai piedi della collina, attraversando il borgo ottocentesco, cammineremo lungo Casal vecchio scoprendo i vicoli a spina di pesce che lo contraddistinguono coi suoi riti antichi e, salito il pendio verso il municipio, scenderemo nel Casal nuovo. Pasquale D’Attoma dopo aver curato i testi sulle leggende e le streghe di Bari, torna a raccontare della tradizione, di storie particolari e uniche come il culto della Madonna del Basilico e la leggenda dell’ultimo Lipommine.
Ex Gil, borgo ottocentesco, chiesa Santa Maria la Nova, edicola votiva Madonna del Basilico, Municipio, Casal nuovo.
Costo: 15 euro
Punto di Partenza: Ex GIl – Via Edmondo de Amicis
______________
Durata 2 ore circa.
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.
Domenica 28 ore 17.00 appuntamento con il percorso di “Bari tra streghe e leggende”
Accompagnati dall’attore Pasquale D’Attoma passeggeremo tra i vicoli di Bari vecchia scoprendo luoghi e racconti di streghe e personaggi della tradizione popolare barese.
Porta Nova
Colonna Infame
Cape du Turchie
Arco Vanese
Arco della Fattucchiera
Punto di incontro: Piazza del Ferrarese c/o absidi Vallisa
Costo: 15 euro – Prenotazione obbligatoria a info@pugliarte.it o mandando un whatsapp al 3403394708

Domenica 28 ore 17.00 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del borgo antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nel succorpo della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
Costo: 10 euro + 3 euro di ingresso al succorpo
Santa Maria del Buonconsiglio con i resti dei mosaici pavimentali dell’IX – XI secolo
Succorpo della Cattedrale – domus romana – mosaico di Timoteo – chiesa bizantina
Punto d’incontro: Piazza Odegitria c/o Cattedrale
GREEN PASS OBBLIGATORIO
Come PRENOTARE: mandando un whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefono
Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3403394708 o scrivendo a info@pugliarte.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Per annullare la prenotazione: si prega di comunicare tempestivamente un’eventuale disdetta.
Lo staff
Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.