Tempo di lettura: 2 minuti

Chi avrebbe mai pensato che i giochi online si sarebbero trasferiti sui dispositivi mobili? Fino a qualche anno fa solamente chi possedeva una console di ultima generazione poteva godersi la migliore esperienza di gioco, attraverso un joystick e lo schermo della tv. Ad oggi invece, quello che i più giovani ma non solo richiedono è un dispositivo portatile, in genere il proprio smartphone su cui godersi le partite più interessanti ed intense in qualsiasi momento e luogo. Ecco allora che la nuova frontiera dei creatori di software online è quella di ottimizzare la visione dei giochi sugli schermi piccoli degli smartphone e al tempo stesso, anche i creatori di dispositivi mobili devono adattarli alle rinnovate richieste di mercato. Non basta più una consolle di ultima generazione, è indispensabile anche consentire a chi lo desidera di giocare da qualsiasi luogo in maniera offline o online e al tempo stesso recuperare i risultati raggiunti.

Gli smartphone di ultima generazione

Non appena si gioca sullo smartphone la prima cosa che si nota è la cattiva risoluzione dello schermo per non parlare della breve durata della batteria e la scarsa potenza dell’accessorio digitale. Insomma, le richieste di mercato sono cambiate soprattutto per chi pensa di usare lo smartphone anche per giocare. Ecco quindi che gli sviluppatori hanno creato veri e propri dispositivi da gioco con uno schermo più nitido e di dimensioni maggiori, una migliore potenza del software affinché l’esperienza di gioco sia intensa e batterie durature che si ricaricano nella metà del tempo. Soddisfare le richieste di quella che ormai non può più essere definita una nicchia ma una grande fetta di mercato ha permesso di conquistare uno spazio unico ed in continua crescita. Poter continuare dallo smartphone nell’ora buca, la partita iniziata a casa è un piccolo rituale a cui nessun appassionato vuole rinunciare, godendosi un’esperienza addirittura migliore di quella con joystick e tv.

I software online

Avere dispositivi mobili all’avanguardia spesso non basta, anche gli sviluppatori devono migliorare l’ottimizzazione del gioco su ogni dispositivo. Non basta più avere una versione mobile o lite, la richiesta è quella di continuare sullo stesso identico programma che si ha a casa, migliorando in ogni momento i propri risultati e poter seguire inoltre le performance all’interno del proprio profilo. Ecco perché adesso da un semplice log-in si può accedere all’intero database dei propri successi e riprendere il gioco online da dove si era rimasti con la stessa nitida visione e fluidità tipica della console.

 

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.