Tempo di lettura: 1 minuto

“Un riconoscimento inaspettato” ma fortemente voluto con tanto sacrificio. Stenta ancora a crederci il barese Francesco De Pasquale, vincitore della medaglia di bronzo al Campionato Mondiale 2021 per il miglior panettone del mondo. Figlio d’arte, panificatore di professione del panificio Santa Fara di Bari (uno fra i migliori della città), ammette di aver proposto un prodotto di qualità “pur non essendo pasticciere. Faccio il panificatore da 12 anni – sottolinea Francesco – Ho partecipato a questo concorso per mettere alla prova le mie conoscenze e per crescere professionalmente interfacciandomi con giovani di tutto il mondo ed ho vinto questa scommessa.

Il panettone di Francesco De Pasquale che ha ricevuto la medaglia di Bronzo

Nessun ingrediente diverso dai classici, quello che conosciamo ed è presente in tutte le case italiane. Ma alla base del terzo prodotto più apprezzato in una gara di livello internazionale c’è passione e dedizione per il proprio lavoro, il rispetto delle materie prime ma soprattutto “il lievito madre vivo – ci racconta visibilmente emozionato Francesco – perché è tutto questo, che fa la differenza senza tralasciare la  tecnica raggiunta ogni giorno a lavoro e naturalmente i prodotti impiegati, di alta qualità di cui la Puglia è uno scrigno prezioso.

Il riconoscimento ed il conseguente attestato è arrivato al momento giusto. A poco più di due mesi dal Natale, il panificio Santa Fara è pronto a far degustare il suo panettone a tutti i baresi. “Per la versione classica, ci dice, siamo già in fase di preparazione e ci sono già tante ordinazioni. In questi giorni abbiamo preparato la versione autunnale, quello al castagnaccio, che segue l’esperimento di successo della scorsa estate, il panettone al mojito che è stato il vero tocco di novità per un giovane che sicuramente continuerà a far parlare di se a livello internazionale.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.