Tempo di lettura: 2 minuti

E’ il primo lavoro cinematografico del talentuoso e poliedrico Giuseppe Gimmi che questa volta con “Per le vie del Paradiso” ha realizzato un corto  che narra la storia di un ragazzo nelle campagne pugliesi degli anni settanta.

La storia

Il ventenne Tonino Bianco è un contadino alle prese con il duro mestiere della terra. Una mattina Tonino si reca in una chiesa del territorio e mentre a passo lento si avvicina verso una tela, viene catapultato in una realtà diversa, simile al mondo dei sogni, dove immagina, di abbracciare attraverso un ricordo suo padre Tommaso, scomparso per una grave malattia. Il chiacchiericcio sovrastante del popolo però si rivela come punto cardine nella vita di Tonino disorientando i suoi pensieri.

Il mio film ci dice il regista Gimmi racchiude tutto quello che provo dentro di me, mi interressava instaurare un rapporto tra il passato (colori, fotografia, personaggi) e il presente, tema principale del racconto.

Il cortometraggio parla chiaramente della debolezza dell’essere umano, un mio parere verso un presente noioso, continua, dove il chiacchiericcio ignorante privo di significato potrebbe distruggere l’essere umano.

BIOGRAFIA

Giuseppe Gimmi, ho ventiquattro anni ed è di Fasano. L’anno scorso ha frequentato il corso di sceneggiatura da “SpazioTempo” di Bari, e successivamente da appassionato di alcune pellicole e abbracciando la filosofia di alcuni miti del passato, ha scritto la prima sceneggiatura e prodotto il suo primo cortometraggio. I suoi punti di riferimento sono Paolo Sorrentino, Sergio Leone, Clint Eastwood, Diego Armando Maradona.

SCHEDA TECNICA DEL FILM “PER LE VIE DEL PARADISO’’

TITOLO: Per le vie del paradiso

REGISTA: Giuseppe Gimmi

AIUTO REGIA: Pasquale De Felice

SCENOGRAFIA E COSTUMI: Mariacarla Bagnoli

GRAFICA: Serri ArteStampa

MONTAGGIO DEL SUONO E MIX: Andrea Mastronardi

GENERE: Drammatico

SCENEGGIATURA: Giuseppe Gimmi

MUSICA: Luigi Laterrenia

DATA DI PRODUZIONE: 2021

CAST: Giuseppe Gimmi -Francesco Semeraro- Pietro Velletri

MONTAGGIO: Andrea Mastronardi

PRODUZIONE: Giuseppe Gimmi

LOCATION: Fasano (Puglia)

DURATA: 03:48

https://m.youtube.com/channel/UCr9qzDEkEaBOoBq7Ch0i1BA

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.