Tempo di lettura: 1 minuto

Inaugurazione oggi 17 settembre con Elisabetta Sgarbi e Extraliscio che racconteranno, dopo la proiezione al Festival del cinema,  il ‘filmino’, La nave sul monte’, con il quale la regista e il gruppo sono tornati a Venezia.
Dopo la proiezione, spazio alle danze con la tradizione romagnola rivisitata.

Ritorna a settembre- ottobre Il festival dedicato al pensiero ospitale, un omaggio al nuovo umanesimo, voluto da

Nelle diverse sedi, sono previste conversazioni con

Elisabetta Sgarbi (Editrice e regista), Luigi Alici (Filosofo, Unimc),  Maurizio Schoepflin (storico della filosofia), Angela Vettese (Critica d’Arte IUAV), Salvatore Natoli (Filosofo), Eugenio Borgna (Psichiatra e Scrittore), Pietrangelo Buttafuoco (Giornalista e Scrittore), Franco Cardini (Storico e Saggista), Gustavo Zagrebelsky (Giurista), Dario Squilloni (Psicologo Analitico), Umberto Curi (Filosofo), Massimo Montanari (Medievalista UniBo), Giulio Ferroni (Critico letterario e saggista), Extraliscio (Gruppo musicale).

L’Apertura di MENS-A sarà il 17 settembre/Bologna, Oratorio San Filippo Neri, via Manzoni 5, ore 20:30 con Elisabetta Sgarbi e Gli Extraliscio.

Il Festival ha ottenuto il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra, che trasmetterà in diretta tutti gli incontri sui suoi canali social

Le date:

17-18 settembre/Bologna

23 settembre/Parma
26 settembre/Ravenna
7 ottobre/Reggio Emilia
8 ottobre/Ferrara
9 ottobre/Vignola
12-13 ottobre/Modena

Gli incontri  sono aperti al pubblico e gratuiti . Tutte le informazioni saranno via via disponibili sul sito www.mens-a.it È necessaria la prenotazione: 333 9370875 (ore 12-14);

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.