Tempo di lettura: 2 minuti

Mentre in queste ore cresce la disperazione a Kabul dove le evacuazioni diventano sempre più difficili, dai taleban arriva la prima fatwa: non sarà più permesso alle ragazze frequentare classi miste nelle Università di Herat perché “questo sistema è la radice di tutti i mali della società”.

Un primo atto ufficiale che lascia intendere in maniera esplicita come le donne afghane siano i soggetti a maggiore rischio di ritorsione da parte dei taleban.

La Casa delle Donne del Mediterraneo di Bari sente fortemente la responsabilità di “non abbandonare le donne e le ragazze afghane” e quest’oggi ha scritto al sindaco di Bari Antonio Decaro, all’assessora al Welfare Francesca Bottalico e all’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola per comunicare di essere a disposizione del Comune di Bari per predisporre lo spazio multidisciplinare ubicato all’interno del mercato del mercato coperto di P.za Balenzano, anche come luogo di accoglienza e di ristoro per rifugiate.

“In questo momento così difficile, a sei giorni dalla presa dei taleban – dichiara la Presidente Annamaria Ferretti – devono essere intraprese azioni mirate anche per proteggere le afghane maggiormente esposte: le attiviste per i diritti femminili, le giornaliste, le educatrici, le rappresentanti della società civile, quelle che difendono i diritti umani. E noi a Bari, nel rispetto di una storia che non vogliamo tradire, siamo pronte ad accoglierle”.

Con preghiera di diffusione, di seguito il testo della comunicazione a cui si fa riferimento nella nota stampa.

Al Sindaco del Comune di Bari Antonio Decaro

All’Assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico

All’Assessore al Patrimonio del Comune di Bari Vito Lacoppola

21 agosto 2021

Ogni vita salvata dalla violenza è una vittoria per qualsiasi democrazia degna di questo nome”, così si conclude il documento che anche la Casa delle Donne del Mediterraneo ha firmato – rivolgendosi al Governo Italiano, alla Commissione Europea ed al Parlamento Europeo –  insieme ad altre decine di associazioni di donne e del terzo settore italiane.

Un appello che non ha solo un valore politico ed etico ma anche estremamente pratico poiché impegna le firmatarie a contribuire all’ospitalità di chi è costretto a fuggire “trovando per esse/i alloggi e ristori integrativi rispetto a quelli già inseriti nel sistema di accoglienza, nonché percorsi formativi e lavorativi che consentano loro una libertà e una sicurezza di lunga durata; e per contribuire a creare le condizioni per aiutare e salvare le donne in Afghanistan”.

E allora eccoci. Pronte ad agire.

Con la presente comunichiamo al Comune di Bari nella persona del Sindaco Antonio Decaro, all’Assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico e all’Assessore al Patrimonio Vito Lacoppola,  che le porte della nostra Casa delle Donne del Mediterraneo d’ora innanzi sono aperte anche come spazio di accoglienza temporaneo per le donne, le ragazze, le bambine e ai bambini afghan*.

Siamo a disposizione da subito per lavorare insieme al fine di attrezzare ogni spazio della struttura gestita dalla nostra ETS come alloggio. Allo stesso tempo desideriamo adottare come figlie e sorelle chi abiterà la nostra Casa per costruire un presente dignitoso e rispettoso.

Lo faremo grazie al supporto delle associazioni e dei soci che sono la nostra forza, ma anche grazie alla sensibilità di cittadine e cittadine che ci hanno seguito anche in altre iniziative di solidarietà. E siamo sicure anche con il vostro indispensabile aiuto.

Sappiamo di non essere sole in una città che come trent’anni fa non può far finta di niente.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.