Tempo di lettura: 3 minuti

“Visioni, fantasie sogni, rivoluzioni, poesie e follie”: Cosimo Damiano Damato racconta la sua poetica ed il vissuto artistico oggi, venerdì 16 luglio, alle 21.30 – ospite della rassegna “aMare Libri”, ideata e organizzata dal Presidio del Libro di Barletta, in collaborazione con il gruppo di lettura “Lettidipiacere” e la Lega Navale di Barletta.

Sulla splendida terrazza affacciata sul mare della Lega, il poeta, drammaturgo, sceneggiatore, narratore e regista Cosimo Damiano Damato converserà con Ester Alfarano, responsabile della sezione dei Presidi del Libro della cittò della Disfida. Tema dell’incontro con l’eclettico autore saranno le sue “Visioni, fantasie sogni, rivoluzioni, poesie e follie”, dal titolo della retrospettiva che gli ha dedicato la “Cineteca Nazionale”.  Brevi contributi video di alcune delle principali opere di Damato si alterneranno a letture recitate, a testimonianza delle tante straordinarie collaborazioni e di incontri fondamentali per la sua carriera come quelli con Alda Merini, Lucio Dalla, Erri De Luca e Don Gallo, per citarne solo alcuni. Sono anche previsti uno spazio per il dialogo con il pubblico e quello dedicato ai libri pubblicati da Damato, a cura dalla libreria “Mondadori” di Barletta. Conosciamo l’autore: Cosimo Damiano Damato è nato a Margherita di Savoia nel 1973. Per Feltrinelli ha scritto “L’ora X, una storia di Lotta Continua” (con Erri De Luca e i disegni di Paolo Castaldi). Come poeta ha pubblicato La quinta stagione – con prefazione di Erri De Luca (Aliberti). Fate l’amore (con Alda Merini) è il suo ultimo libro di prosa (Aliberti).

Il suo ultimo film è “Prima che il Gallo canti – il Vangelo secondo Andrea”, che vede la partecipazione amichevole, fra gli altri, di Vasco Rossi, Dario Fo, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Claudio Bisio, Patty Pravo, Don Ciotti, Stefano Benni, Fiorella Mannoia, Patty Pravo. A teatro ha lavorato con Luis Bacalov, Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà, Catherine Deneuve, Michele Placido, Riccardo Scamarcio, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Moni Ovadia. Con Raffaele Nigro ha scritto il cartoon “La luna nel deserto” firmandone la regia, con le voci di Violante e Michele Placido e Renzo Arbore (Special Screening al Festival di Venezia e al Giffoni), definito da Vincenzo Mollica “un film poetico che tocca e sconquassa il cuore”. Fra i suoi film più apprezzati “Una donna sul palcoscenico” con Alda Merini e Mariangela Melato presentato al Festival di Venezia alle Giornate degli Autori. “Tu non c’eri” è il film breve scritto da Erri De Luca che vede protagonisti Piero Pelù, Brenno Placido e Bianca Guaccero.

Per il teatro ha scritto e diretto lo spettacolo musicale “Il bene mio” con Lucio Dalla e Marco Alemanno. Damato è reader e narratore in molti recital: è stato voce recitante nello spettacolo “Poetry Soundtrack” con il Premio Oscar Luis Bacalov e in “Elettroshock” con Antonella Ruggiero, “Lezioni d’amore” con Roberto Vecchioni, “Poeti” con Morgan, “Alda e il soldato rock” con Eugenio Finardi, “Se i delfini venissero in aiuto” con Erri De Luca e l’Orchestra Mediterranea di Moni Ovadia, “La rivoluzione nell’anima” con Raf e Gabriella Labate, “Piano Poetry” con Sergio Cammariere e Riace Social Blues con Mimmo Lucano, Baba Sissoko, Lucia Scarabino ed Enrico Fierro.

Si è esibito insieme a Gherardo Colombo al Concerto del Primo Maggio a Roma, recitando “La libertà” di Giorgio Gaber. Ha collaborato con Tonino Guerra, Abbas Kiarostami e Isabella Santacroce. Ha scritto e diretto i videoclip a cartoni animati “Dalla pace del mare lontano” e “La fine di tutti i guai” di Sergio Cammariere Fra i riconoscimenti il Premio Matteo Salvatore, Premio letterario Palmi Sud del Mondo. Ha tradotto le poesie di Che Guevara nel volume Luce che accende la tua notte (Aliberti).

Collabora alle pagine cultura del quotidiano Domani, diretto da Stefano Feltri.  In uscita con Gallimard- Futuropolis “L’heure H – pour ne plus jamais baisser la tète”, la traduzione francese de L’ora X.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.