Tempo di lettura: 2 minuti

Sono oltre 3mila i turisti che hanno visitato le Grotte di Castellana (Ba) dalla riapertura al pubblico di sabato 15 fino a fine maggio. In poco più di due settimane il sito carsico si conferma tra i principali attrattori turistici in Puglia, registrando numeri in crescita, con picchi nei fine settimana. Ottimo avvio di stagione, quindi, a seguito dello stop dei mesi precedenti.

Dopo l’apertura al pubblico delle visite complete e parziali del percorso turistico, ritornano anche gli appuntamenti con Speleonight, una esclusiva visita delle grotte con la guida degli speleologi del Gruppo Puglia Grotte, che consente di rivivere le sensazioni dei primi esploratori, esperienza notturna che mostra un volto diverso del sito carsico. L’andata avviene al buio, con solo le luci sui caschetti, in un silenzio intenso in cui si amplifica il ticchettio delle gocce d’acqua e le concrezioni si mostrano con dettagli unici. Due i momenti clou: il corridoio del deserto percorso in solitudine, un’esperienza irripetibile nel mondo sotterraneo, e l’accensione delle luci in Grotta Bianca, che dà il via al ritorno illuminato. Gli appuntamenti sono previsti per venerdì 4 e martedì 8 giugno (incontro ore 17:30, partenza ore 18:00. Prenotazione obbligatoria: segreteria@grottedicastellana.it – 080.4998211).

Come sempre i turisti sono chiamati a seguire il protocollo di sicurezza appositamente studiato per il sito carsico, che prevede tra le altre prescrizioni: gruppi numericamente limitati, misurazione della temperatura, distanziamento interpersonale e utilizzo dei dispositivi di sicurezza.

Soddisfatto dell’avvio della stagione anche il Consiglio di Amministrazione della Grotte di Castellana srl“Ancora una volta tutta l’attività è stata riavviata con attenzione, in particolare alle regole di sicurezza, e siamo lieti di aver ricevuto nuovamente buon riscontro da parte dei turisti già nei primissimi giorni di riapertura – ha commentato il presidente Victor Casulli – Quelli registrati in questi giorni sono numeri che lasciano ben sperare per i prossimi mesi”.

Ulteriori informazioni sulle Grotte di Castellana sono disponibili sui canali social ufficiali e sul sito www.grottedicastellana.it.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.