Tempo di lettura: 3 minuti

Una comunità di persone che condivide la volontà di essere protagoniste di una nuova forma di cittadinanza attiva e partecipata, per realizzare, insieme, cambiamenti sociali a partire dal proprio contesto quotidiano di vita. Be Nicholas deve il suo nome alla figura da cui trae ispirazione: San Nicola. Uno dei più popolari, se non il più popolare al mondo, San Nicola è un santo le cui azioni sono sempre state guidate da una solida coscienza e da qualità semplici, tratti caratteristici e umani, in cui ciascuno si può riconoscere. La sua è una personalità che si potrebbe addirittura definire “imperfetta”: si arrabbia, impreca, si lascia scappare un ceffone, si sporca le mani, ma lo fa sempre per perseguire il bene. Donatore per eccellenza, insegna e ispira generosità, apertura verso l’altro e la straordinarietà delle scelte – piccole o grandi che siano – che possono condurci ad un cambiamento positivo. È da lui, nella sua veste di “uomo Nicola”, che Be Nicholas trae la sua visione: quella per cui una scelta o un’azione di ogni giorno, praticata insieme agli altri per raggiungere un obiettivo comune, è ciò che si può definire un “miracolo possibile”.

Non santi, quindi e nemmeno (super)eroi ma persone normali, ordinarie, disponibili tuttavia ad acquisire una nuova consapevolezza e una nuova responsabilità sociale.

Nei giorni in cui ricorre la festività di San Nicola di maggio e nei quali, per il secondo anno consecutivo, non sarà possibile dar vita al tradizionale corteo, Be Nicholas apre la sua chiamata a tutti coloro che hanno voglia di riconoscersi come parte della comunità, secondo un’identità che si ispira ai tratti tipici del Santo e li traduce in azioni umane e possibili: un popolo trasversale, senza confini geografici e differenze, che si incontra, per ora solo online, sul sito www.benicholas.org dove potrà prendere parte ad un’opera rappresentativa dell’intero progetto, un vero e proprio San Nicola di mattoncini, di dimensioni reali (1,90m). Un’opera, commissionata alla Brick Vision di Riccardo Zangelmi – primo e unico Lego® Certified Professional italiano – costituita da 60mila mattoncini e che sarà presentata pubblicamente il prossimo 6 dicembre. Ogni mattoncino è singola unità e parte di una costruzione, così, per essere parte di questa, basterà richiedere (gratuitamente) la propria “Carta di Identità di Be Nicholas”: un documento informale, scaricabile dal sito, in cui ciascuno si riconosce come membro della comunità e si fa promotore, attraverso le sue qualità e le sue azioni, di alcuni dei tratti caratteristici del Santo, per contribuire a realizzare il cambiamento sociale. Ad ogni carta d’identità sarà associato un codice identificativo, tramite il quale sarà possibile cercare il proprio mattoncino all’interno dell’opera in fase di composizione.

A raccontare le qualità di San Nicola che più lo rendono vicino a noi, è l’inconfondibile stile narrativo di Alessio Giannone, in arte “Pinuccio”, sceneggiatore e interprete di una serie di brevi video dal titolo “Sono Nicola”, che saranno diffusi sui canali social di Be Nicholas: storie, episodi, aneddoti e leggende legate al Santo, private del sovrannaturale e capaci, così, di rivelare il suo lato più umano e ispirare ognuno di noi a perseguire l’idea di un bene possibile e collettivo.

I prossimi step 

Quando, a partire dal prossimo autunno, sarà possibile realizzare azioni collettive in presenza e in totale sicurezza, il progetto darà vita alla sua seconda fase: la costruzione dei “miracoli possibili”. Attraverso laboratori, incontri e “urban touch point” (luoghi fisici, dislocati in alcuni spazi cittadini, in cui chiunque potrà esprimere la propria idea di miracolo possibile), si lavorerà concretamente e in maniera collettiva alla raccolta di idee, spunti, proposte reali di cambiamento, a partire dal proprio contesto sociale. Proposte che, al termine, saranno raccolte in un vero e proprio “Catalogo dei miracoli possibili”, che sarà pubblicato e presentato a gennaio del 2022, e che costituisce il punto di arrivo ma anche il punto di ripartenza del progetto.

Be Nicholas è un progetto di Eventialevante, in collaborazione con La Capagrossa, promosso da Regione Puglia, Pugliapromozione, Teatro Pubblico Pugliese, nell’ambito del POR FESR – FSE 2014-2020″ e sostenuto da Chimica D’Agostino S.p.A e Coop Alleanza 3.0.

Il progetto gode del patrocinio del Comune di Bari, della rete sociale Barisocialbook, del Garante Regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, del Garante Regionale dei diritti dei minori, del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.