Tempo di lettura: 4 minuti

Il turismo sta vivendo un cambio epocale: in un contesto  inedito e indeterminabile, nell’ambito della piattaforma di Bit Digital Edition, online per gli operatori dal 9 all’11 maggio, gli incontri di Bit Special Talks, una speciale sezione del palinsesto Bit Talks, provano a gettare un ponte verso un presente più esteso. A partire dalla scoperta di quello che sta molto vicino alla nostra vita abituale – i quartieri mai visitati della nostra città, i dintorni, gli spazi e le acque delle proprie province o regioni – fino alle possibilità di mobilità suborbitale e spaziale dal prossimo anno e per i successivi decenni, già ampiamente avviate.

Nell’ambito del fittissimo palinsesto di Bit Talks (sono più di 90 i workshop online previsti, dei quali alcuni disponibili anche in inglese) le conversazioni visionarie di Bit Special Talks si rivolgeranno alle innovazioni del lavoro e del tempo libero e alla loro ibridazione, così come quelle delle città e degli spazi naturali del domani e del dopodomani e a quelle della salute diventata continua. Al centro, un costante utilizzo granulare dei dati per trasformare le macrotendenze in concrete opportunità di rilancio e di crescita per il settore. L’immaginare oggi un viaggio nei prossimi mesi diventa così un caleidoscopio tridimensionale di possibilità, prospettive, scoperte e esplorazioni in luoghi mai visti e mai immaginati, supportate da una ricchezza di dati e studi mai così ampia in Bit e provenienti dalle fonti più autorevoli.

Il convegno Inaugurale vedrà la presenza dei massimi livelli istituzionali competenti sul settore, con l’intervento del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e del Commissario Europeo al mercato unico Thierry Breton. Per la prima volta sarà partner di Bit Oxford Economics, che presenterà qui l’European Tourism Forecast, unanimemente considerato tra le più attendibili previsioni grazie alla capacità di coniugare approccio settoriale e visione macroeconomica, mentre ritorna in Bit Digital Edition la presentazione del XXIV Rapporto sul Turismo Italiano con le analisi di CNR-IRISS e Turistica. Presenteranno dati che interpretano le trasformazioni del turismo anche autorevoli analisti come BVA Doxa, CENSIS, il CISET dell’Università Ca’ Foscari, Euromonitor International; UNWTO e Milano & Partners con uno sguardo sul futuro del turismo

E se, per comprendere la complessità dei cambiamenti in corso, anche nella realtà concreta dei settori economici occorre oggi più che mai l’orizzonte più ampio della filosofia, Bit Special Talks ospiterà le riflessioni di nomi di riferimento del pensiero contemporaneo quali i filosofi Federico Campagna e Salvatore Veca, che converserà con Franco Iseppi in un evento in collaborazione con Touring Club Italiano, o l’esperto di economia della cultura Guido Guerzoni. Le felici contaminazioni con il mondo dell’arte saranno esplorate da Andrea Lissoni, Direttore della Haus der Kunst (HdK) di Monaco di Baviera, dal critico e curatore Francesco Bonami, e da Umberto Angelini della Triennale di Milano con l’artista Nico Vascellari,

Un nuovo modo di viaggiare significa anche ripensare gli spazi e i flussi nelle direzioni micro e macro. Di spazi dove nessuno è mai arrivato prima parleranno architetti internazionali quali, Carlo Ratti, Italo Rota, Rachaporn Choochuey, Stefano Boeri o Patricia Urquiola, mentre le finestre di opportunità che si aprono nell’iper-vicino verranno approfondite in termini di turismo numerico ed esperienze virtuali, ma anche di super prossimità nelle nostre città. Le prospettive imminenti del turismo spaziale saranno invece approfondite con Roberto Battiston, past-president dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

Il ritorno alla natura portato in primo piano dalla pandemia, con la crescente consapevolezza che siamo parte di un tutto interconnesso, verrà affrontata dal punto di vista innovativo dell’intelligenza delle piante con il biologo di fama internazionale Stefano Mancuso. In parallelo il turismo culturale si apre a nuovi fruitori, come i (post)adolescenti che per essere ingaggiati hanno bisogno di nuovi linguaggi, nuovi strumenti e nuovi canali, di cui si discuterà negli incontri con figure capaci di interpretare l’anima contemporanea, anche pop, delle visioni del domani e del dopo-domani: dal futurologo star del cyberpunk Bruce Sterling e Tyler Brûlé, fondatore di Monocle – probabilmente la più esclusiva rivista di business al mondo – o da Colapesce & Dimartino, vincitori di fatto all’ultimo festival di Sanremo, fino alla misteriosa performer Myss Keta, il conduttore e produttore Costantino della Gherardesca e la conduttrice-rapper-scrittrice La Pina, che intervista il padre Andrea Branzi, leggendario teorico delle relazioni tra uomo e paesaggio.

Bit Special Talks, il nuovo nome dell’innovativo spazio di discussione affidato alla direzione editoriale di Carlo Antonelli, vuole sottolineare la necessità e il desiderio di offrire strumenti alla filiera del turismo per affrontare il cambio d’epoca che stiamo vivendo; strumenti che richiedono un confronto tra discipline tra loro differenti, in modo da ricavare lo scenario più completo che possa rappresentare una preziosa “cassetta degli attrezzi” per supportare gli operatori nelle loro decisioni e previsioni negli anni a venire.

La qualità e l’ampiezza del programma di Bit Digital Event, hanno portato la RAI a patrocinarne l’edizione.

Il palinsesto e il programma dettagliato di Bit Talks è consultabile all’indirizzo https://bit.fieramilano.it/topics/programma-.html.

Per informazioni aggiornate su Bit Digital Edition: bit.fieramilano.it, @BitMilano.

Le preregistrazioni per la fruizione dei contenuti saranno attive dal 1° maggio.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.