Tempo di lettura: 1 minuto

Una coppia di 70 anni presenta sintomi sospetti per COVID 19. Ipertesi con febbre vengono trattati con roxitromicina per 6 giorni. Lei guarisce in 3 giorni, esegue tampone antigenico con esito positivo. Lui invece peggiora, con temperatura che si impenna fino a circa 39,5*C e così permane stabilmente. Al settimo giorno inizia terapia iniettabile con ceftriaxone, si allertano le USCA che consigliano ricovero immediato con affidamento al 118 (Foto 1).

Poiché rifiuta il ricovero, avendo saturazione 90~92% e tampone molecolare positivo, gli viene prescritto deltacortene, doxofillina ed ossigeno gassoso a 1-2 litri/m’. All’esame obiettivo del torace presenta segni caratteristici di distelectasie alle basi polmonari. Nonostante la terapia cortisonica la temperatura scende di poco intorno ai 38*C mentre cala bruscamente quando gli si consiglia l’assunzione di cardioaspirina. Finito l’effetto però la temperatura risale a 38*C. Alla luce di questo in nona giornata inizia terapia con EBPM con conseguente sfebbramento per crisi e risoluzione dei sintomi. Nonostante l’apparente guarigione, non convinto, il medico curante consiglia Rx Torace che esegue 10 giorni dopo (Foto 2a).

Pertanto esegue un nuovo ciclo di terapia con claritromicina e EBPM con completa guarigione (Foto 3a, 3b).

Dr Giuseppe Cinquepalmi
Medico di Medicina Generale Capurso (BA)

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.