Tempo di lettura: 2 minuti

Sì è svolta oggi 9 aprile la regata costiera della III edizione della Coppa dei Campioni – Campionato Vela d’altura, organizzata dal Circolo Cannottieri Barion di Bari, in collaborazione con Marina di Cala Ponte di Polignano a Mare e con il supporto della Lega Navale di Monopoli, sotto l’egida del Comitato VIII Zona FIV Puglia, che si svolgerà nelle acque del sud barese.

La prima prova ufficiale di questa manifestazione è iniziata con una bella giornata di sole, mare calmo e vento leggero, 5-6 nodi da nord. Ha avuto inizio così la prima regata di vela d’altura in Puglia dal 2019. Alta la tensione tra i 24 team in gara, 18 in classe Crociera Regata e Regata e 6 in Gran Crociera, che hanno preso il via alle 11.40 dopo un richiamo generale, per la regata lunga su un percorso accorciato di 25,67 miglia dove il vento ha girato da Nord, alla partenza, verso Est lungo la rotta.

Tra i Crociera Regata Buena Vista, FY61 di Luigi Pannarale (CUS Bari) con Paolo Montefusco ha conquistato immediatamente la testa della flotta, guidandola al primo cancello di Capitolo, seguito da Blu Oyster, Deheler 60 con Luca Scoppa (RYCSavoia) al timone e Fabio Montefusco alla tattica e da Scugnizza, IY 11.98 di Enzo De Blasio (CC Napoli).

Stessa formazione all’arrivo davanti a Polignano dove, in tempo reale Buena Vista ha tagliato l’arrivo alle 14 58’ 42” seguita da Blu Oyster con un distacco di 22’ e da Scugnizza con 27’ dal primo. Quindi hanno tagliato la linea di arrivo Obelix di Ciaravolo/Lanera (Cus Bari), Morgan IV di Nicola De Gemmis (CC Barion) , Aria di Guido Bianco (LNI Brindisi), Rats on Fire di Teseo Ranucci ( LNI Vieste) e Tridente Next dei fratelli Manfredonia (LNI Vieste) IY 11.98 con Daniele De Tullio.

La regata costiera è andata molto bene – ha affermato Mario Cucciolla, vice presidente Fiv VIII Zona. – Il vento contrariamente ai nostri timori, nel corso della mattinata, è salito in modo apprezzabile tanto che alcune imbarcazioni hanno attraversato i cancelli a una velocita di 8-9 nodi. Tutta la flotta ha percorso il campo di regata sfilando davanti alle grotte di Polignano e le calette di Monopoli, fino a raggiungere Capitolo. Verso le 16 tutte le barche hanno tagliato i traguardo e gli equipaggi si sono fiondati su panzerotti e focacce pronte, per loro a Cala Ponte”.

La Coppa dei Campioni continuerà sabato e domenica con regate tecniche a bastone, bolina-poppa. La manifestazione che si svolge a “porte chiuse”, ma per seguire le regate e avere informazioni sull’andamento della competizione, basterà collegarsi al sito internet della manifestazione o alle pagine social ufficiali.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.