Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo aver approvato nei giorni scorsi il nuovo statuto,  il Movimento Turismo dell’Olio Puglia, che ha anche modificato la propria denominazione, ha proceduto al rinnovo delle cariche, riconfermando Donato Taurino alla guida del Consorzio che riunisce i “produttori-artigiani” pugliesi di olio extravergine di oliva di alta qualità, sempre in prima linea nel raccontare e promuovere le eccellenze dell’arte olivicola e dell’oleoturismo in Puglia. 

 

Tutti nuovi e prestigiosi i nomi dei neo-eletti consiglieri di amministrazione, pronti a misurarsi con le nuove sfide che attendono il settore dalla necessità di far conoscere la qualità del prodotto a quella di garantire all’ “oro verde” di Puglia la piena capacità di essere attrattore turistico per il territorio regionale.

 

Insieme al produttore salentino titolare della Società Agricola Taurino di Squinzano (Lecce), da decenni impegnata a tramandare una tradizione familiare che vanta oltre mezzo secolo di vita, sono stati designati Armando Balestrazzi (Azienda Agrituristica “Il Frantoio”, Ostuni) in qualità di vicepresidente e i consiglieri Maria Elena Ritrovato (“Biologica Ritrovato” di San Giovanni Rotondo, Foggia), Maria De Carlo (Azienda Agricola De Carlo, Bitritto), Luca Esposito (Azienda “Le Ferre” di Castellaneta, Taranto). Il cda ha confermato Doriana Cisonno nel ruolo di direttore del Movimento.

“Ringrazio i colleghi produttori per la fiducia e per la riconferma, ma anche e soprattutto per il grande impegno di tutti per questo nuovo corso che abbiamo abbracciato – commenta Donato Taurino – La modifica dello statuto e del nome del nostro Consorzio  non sono atti solo formali, ma indicano la volontà chiara di tutti noi di voler aprire le porte delle nostre aziende al turismo dell’olio. Siamo consapevoli di vivere sulla nostra pelle una crisi pandemica epocale, ma vogliamo agire nel segno dell’ottimismo, del coraggio e della speranza. Il turismo dell’olio ci aiuterà a generare sentimenti positivi diffusi: raccontare le nostre tradizioni, i luoghi di produzione, le storie legate a questo meraviglioso prodotto che è l’olio d’oliva di qualità aumenterà la consapevolezza di tutto il territorio di quanto importante sia questo nostro immenso patrimonio. È una sfida, e noi siamo in campo”.

 

“Ne son passati di anni perché ci si accorgesse dell’importanza di questo straordinario prodotto – aggiunge Doriana Cisonno – .  Un prodotto che per anni è stato valorizzato e promosso utilizzando l’impegno dei consorziati e i fondi comunitari messi a disposizione dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia. Il fermento e l’entusiasmo di tutti i frantoiani del MTOlio Puglia, ha dato vita agli eventi ABC Olio e Ulivo Day rivolti ai turisti gourmet curiosi di conoscere le qualità olfattive e gustative dell’olio evo. Inoltre abbiamo realizzato tante altre attività e progetti di formazione e informazione, attraverso un video  e un opuscolo informativo. Il Covid19 purtroppo ha rallentato questo percorso di crescita, ma sono fiduciosa che presto potremo cogliere le opportunità che l’Europa ci metterà a disposizione, sviluppando attività green, intensificando la formazione e le collaborazioni con enti pubblici”.  

Oltre a confermare gli obiettivi del Consorzio, vale a dire la promozione dell’offerta turistica legata all’olio extravergine, sono stati annunciati i prossimi passi del MTOPuglia, pronto a far valere il proprio ruolo di precursore sul tema dell’oleoturismo in Italia, ma al contempo deciso a promuovere campagne di sensibilizzazione sull’importanza nella dieta mediterranea di un buon olio extravergine di oliva, non solo alimento gustoso e naturale ma anche vera e propria fonte di polifenoli, vitamine, sostanze nutritive: insomma, ciò che si dice un vero e proprio nutraceutico.

Molti, dunque, i fronti di intervento su cui il MTO Puglia sta già lavorando in prospettiva. Primo obiettivo, naturalmente, superare le difficoltà del periodo in corso puntando sulla qualità delle iniziative e sulle partnership strategiche con i partner storici. ovvero i Consorzi Movimento Turismo del Vino di Puglia e La Puglia è Servita, che stanno rinnovando le rispettive cariche sociali in questi giorni.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.