Tempo di lettura: 2 minuti

Un motore elettrico leggero come un laptop che puoi tenere in zaino e mettere su ogni bici per farla diventare una e-bike? CLIP, un prodotto sovversivo.

Nel 2019, una startup con sede a Brooklyn ha presentato un dispositivo che può essere facilmente collegato a qualsiasi bicicletta, convertendolo istantaneamente in una e-bike.

Oggi CLIP, questo il nome della società, è tornata alla carica con un elegante kit di conversione con un motore elettrico per bici. È leggero come un PC portatile, si può infilare in uno zaino e ha un bell’aspetto non solo su una bici, ma pure se la metti su una scrivania per ricaricarlo.

CLIP, motore elettrico a portar via

Ottimizzato per i pendolari urbani, il motore elettrico CLIP presenta un elegante telaio nero con pannelli laterali in alluminio spazzolato. Con i suoi 450 W è in grado di raggiungere un massimo di 24 mph / 15 km / h, alimentato da una batteria da 36 V e 144 Wh con un’autonomia di 16-25 chilometri che equivale a un tragitto di 45 minuti.

Può essere ricaricato al 100% in soli 40 minuti.

Il prezzo è quello di una piccola mountain bike, circa 360 euro (con garanzia di un anno comprendente la sostituzione gratuita del motore in caso di guasti). In cambio hai tutte le ebike che vuoi.

Versatile e onnipresente

L’approccio del motore elettrico CLIP è “sovversivo” nel senso letterale del termine. Non è integrato nel mezzo ma lo arricchisce. È di fatto un motore elettrico di prossimità.

“Ci siamo resi conto che volevamo proporre una soluzione ampia, destinata ad un’ampia fascia demografica di pendolari urbani”, spiega Somnath Ray, co-fondatore e CEO di CLIP. “La soluzione doveva essere portatile e leggera, in modo che il motore elettrico potesse essere facilmente staccato dopo ogni utilizzo e portato con sé. CLIP non può essere rubato, è modulare ed economico. Chi non possiede una bicicletta elettrica o sfrutta soluzioni di bike sharing tradizionale può portare con sé CLIP per usarlo sulle biciclette che condivide.

Può perfino noleggiare il motore elettrico portatile direttamente da un distributore automatico.