Tempo di lettura: 2 minuti

Venerdì 18 dicembre, nella puntata di “Freedom – Oltre il confine, in onda su Italia 1, condotta da Roberto Giacobbo , su un progetto di Irene Bellini, scritto con Valeria BottaMassimo FraticelliDanilo Grossi e Marco Zamparelli per la regia di Ico Fedeli, si parlerà del destino dei Martiri di Otranto. Si affronterà, quindi, la vicenda degli 800 uomini, tra soldati, contadini, artigiani, che diedero la loro vita per difendere la propria città e identità cristiana dall’imponente esercito del sultano Maometto II, sbarcato in Puglia nel 1480. Le loro spoglie, sono ancora oggi custodite come reliquie nella Cattedrale di Otranto e testimoniano una pagina importante del nostro passato.  

Questo e molti altri episodi girati in Puglia, e che andranno sempre in onda su Italia 1 a partire dall’8 gennaio 2021, sono stati realizzati con il supporto logistico di Apulia Film Commission

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.