Tempo di lettura: 2 minuti

""

Ieri mattina 15 dicembre 2020, on-line, dalle 10:30 alle 12:00, alla presenza di numerose autorità fra cui il Presidente Sezione Meccanica Elettrica ed Elettronica Confindustria Bari, Cesare Giampaolo De Palma e di Sebastiano Leo, Assessore all” Istruzione, Formazione e Lavoro, si è tenuta la cerimonia di premiazione del progetto “Pro Active Training”, patrocinato dalla Regione Puglia e da Confindustria. Due le declinazioni: “Simula Impresa”, per la Scuola Secondaria di Primo Grado, e “Impresa in Classe”, per la Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Il progetto di educazione all’imprenditoralità per i giovani alunni della fascia di età che va dai dodici fino ai diciannove anni, sviluppato sottoforma di competizione fra dodici Istituti Scolastici del territorio pugliese, ha visto premiata dalla Giuria Popolare la Scuola Media “De Marinis” dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II – De Marinis”di Bari

Il progetto ideato e sviluppato dagli alunni della “De Marinis”, che ha ricevuto il maggior numero di like dalla giuria popolare espresso tramite un sondaggio on-line, è stato “Grandparents Helper” ovvero una App di ideazione e realizzazione di un robot specificatamente indirizzato alla cura degli anziani.

Il premio , pari a cinquemila euro, verrà à destinato, su volere della Dirigente, la dott.ssa Ermelinda Cucumazzo e degli stessi alunni vincitori, alla realizzazione di un laboratorio didattico di meccanica e robotica aperto anche agli alunni disabili e con bisogni educativi speciali.

Antonello Troccola

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.