Tempo di lettura: 2 minuti

Si terrà il prossimo 13 marzo nel foyer del Conservatorio di Bari “Niccolò Piccinni” alle 11 la conferenza stampa di presentazione del progetto “Music Beyond Borders”. L’evento sarà presentato dal M° Antonio Tinelli e dal M° Giovanni Pelliccia, docenti al Conservatorio di Bari, dal presidente del Conservatorio dott. Fabio Diomede, dal direttore del Conservatorio M° Corrado Roselli, dal  dall’Assessora alla Cultura Ines Pierucci.

Il progetto “International Clarinet Ensemble – Music Beyond Borders”, promosso nell’ambito del programma Erasmus+, ideato e coordinato dal M° Antonio Tinelli, vedrà il coinvolgimento di ben 30 tra studenti e docenti provenienti da diversi Stati (Serbia, Lituania, Kosovo, Olanda, Finlandia, Estonia, Polonia, Belgio e Grecia) che insieme agli studenti del Conservatorio interpreteranno musiche di J. Van Roost, H. Mertens, A. Grgin, W. Farina, J. Linkola, M. Vind, V. Beqiri e A. Inglese, tra cui alcune composte per l’occasione ed eseguite in prima assoluta mondiale. Il concerto si terrà nell’Auditorium “Nino Rota” del Conservatorio il prossimo 16 marzo 2024 alle 20.

Nel corso dell’evento saranno proiettati, inoltre, alcuni video realizzati durante le prove dell’Orchestra e durante il soggiorno e permanenza in Puglia degli studenti e docenti stranieri.

Il Conservatorio di Musica “N. Piccinni”, inoltre, coglie l’occasione per presentare il secondo evento, Ciak, si suona!, previsto per il prossimo 20 marzo alle 20 e organizzato all’interno della programmazione del Bif&st 2024. In programma musiche di Nino Rota e Dmitri Shostakovich eseguite dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta dal M° Giovanni Pelliccia.

L’ingresso ai concerti è gratuito con prenotazione e registrazione obbligatoria al link eventi.consba.it.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.