Tempo di lettura: 2 minuti

Il concerto della Brass Band del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, tenutosi questa sera nell’auditorium Nino Rota, è stato un’esperienza musicale coinvolgente e vibrante.

L’ensemble, composto da oltre 30 talentuosi studenti dei corsi di ottoni e percussioni, ha dimostrato un’eccezionale padronanza tecnica e una contagiosa passione per la musica.

Da sinistra: il direttore del Conservatorio M° Corrado Roselli, il M° Martino Piazzolal coordinatore del progetto e il Presidente del Conservatorio Fabio Diomede

Il programma, che spaziava dal repertorio classico al moderno, ha messo in luce la versatilità e la ricchezza timbrica della Brass Band. I brani originali per questa formazione hanno evidenziato la sua peculiare sonorità, diretta e accattivante, mentre le rivisitazioni di brani pop, rock, jazz e ritmi latini hanno offerto un’interessante fusione di generi e stili.

La direzione del M° Martino Pezzolla, fondatore della Brass Band, è stata precisa ed energica, guidando l’ensemble con maestria e mettendo in risalto le qualità individuali dei musicisti. La recente masterclass con il M° Lito Fontana, punto di riferimento del settore a livello internazionale, ha sicuramente contribuito al raggiungimento di un livello interpretativo di altissimo livello.

L’impegno del Conservatorio di Bari nel fornire ai propri studenti un’opportunità di crescita di profilo internazionale nel campo della Brass Band è lodevole e si traduce in un arricchimento del panorama musicale locale.

Il direttore d’Orchestra M° Antonio Legrottaglie

La prossima partecipazione della Brass Band alla EBBC – European Brass Band Championships 2024 il prossimo 5 maggio in Lituania è un’ulteriore testimonianza della qualità raggiunta e della determinazione di questi giovani musicisti.

Punti di forza del concerto sono stati l’Eccellente livello tecnico e interpretativo della Brass Band, il Programma variegato e coinvolgente, la Direzione precisa ed energica del M° Antonio Legrottaglie e cosa più importante è la valorizzazione dei talenti individuali dei musicisti

Il concerto della Brass Band del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari è stato un evento di grande spessore musicale e un’occasione per apprezzare il talento e l’impegno di questi giovani musicisti. Un plauso a loro e al Conservatorio per l’eccellente lavoro svolto nelle persone del direttore M° Corrado Roselli, il presidente Fabio Diomede e tutto il cda del Conservatorio che crede e supporta il futuro delle giovani generazioni di musicisti in ogni modo.

Il M° Lito Fontana

COMPONENTI BRASS BAND

Eb Cornet
Rocco Natale
Solo Bb Cornet
Soccio Nicola
Bb Cornet
Quarta Michele Kevin
Repiano Bb cornet
Milano Vito Giuseppe
Cassano Cesare
2° Bb cornet
Ventafridda Luigi
Casa di Bari Jacopo
3° Bb Cornet
Lattanzio Luigi
Zini Felice
FlugelHorn Bb
Lopez Leonardo Pio
Solo Flicorno Contralto Eb
Marangi Stefano
1° Flicorno Contralto Eb
Montenegro Ernesto
2° Flicorno Contralto Eb
Tiri Jacopo
Di Domenico Pasquale
1° Baritone Bb
de Robertis Alessandro
2° Baritone Bb
Lauciello Francesco
1° Trombone Bb
Falagario Raffaele
2° Trombone Bb
Buonpensiere Angelo Tiziano
Bass Trombone
Cacciapaglia Gabriele
1° Euphonium Bb
Bruno Nicola
2° Euphonium Bb
Laudadio Alessandro
1° Bass Bb
Di Reda Gabriele
2° Bass Bb
Trizio Alessandro
1° Bass Eb
Tritto Alessandro
2° Bass Eb
Selicato Emanuele
Ricchiuti Giorgio
Percussioni
Lepre Davide
Lopopolo Nicola
Natuzzi Leonardo
Plantamura Clara
Stragapede Domenico
Delle classi di:
Tromba
Pezzolla Martino
Pasquino Domenico
Corno
Semeraro Donato
Trombone
Demarco Antonio
Tuba
Scarati Giuseppe
Percussioni
Lattanzi Filippo

Foto di Eleonora Gagliano Candela (riproduzione riservata)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.