Tempo di lettura: 2 minuti

Uno spettacolo che guarda a un futuro distopico, dai risvolti inconsueti. Si intitola «The Heartless» e andrà in scena in prima assoluta da giovedì 11 aprile a domenica 14 aprile  -tutti i giorni alle 20,30, domenica alle 19 – al Nuovo Teatro Duse di Bari (via Carulli 80, biglietti in vendita al botteghino del teatro, infotel: 351.992.42.62), prodotto da Babele Produzioni Teatrali, per la regia di Mimmo Mongelli. L’attore pugliese Nicola Eboli porta sul palco una storia – forse vera – di un uomo che vive un fenomeno unico al mondo, ma che – egli assicura – riguarderà prima o poi ciascun essere umano. Un processo evolutivo che vede l’umanità naturalmente proiettata verso un ulteriore cambiamento biologico. Un racconto dal carattere distopico e molto realistico che descrive cosa accade nella civiltà umana, e di come si possa ovviare a quelli che il protagonista presenta come ingombranti pesi sulle fragili spalle di ogni essere vivente.
«Un nuovo Messia è nato? Nicola Eboli ci condurrà in questa narrazione – spiega Mimmo Mongelli, autore anche del testo dello spettacolo -, tra ricordi e proiezioni, sentimenti e predizioni, verso il cosiddetto “Mondo Nuovo”, verso un futuro inevitabile, apparentemente tragico, in realtà glorioso e immutabile. Sarà un’esperienza emozionante, emotivamente e intellettualmente. Ci si divertirà, e al contempo, si rifletterà sulla civiltà odierna, in questa performance surreale».
Il regista e autore barese torna dunque con un suo nuovo lavoro teatrale dopo alcuni anni di assenza, e accetta di «cuore» l’invito del Nuovo Teatro Duse, in nome dell’amicizia con la direttrice Mia Fanelli, con cui ha condiviso tantissime esperienze artistiche e culturali, nella vecchia sede di viale Cotugno. Scene e costumi sono curati, con la consueta professionalità, da Rossella Ramunni, che ispira le proprie creazioni al capolavoro cinematografico di David Lynch «The Elephant man» (1980) e alle creazioni scultoree della pittrice, poetessa e scrittrice statunitense Dorothea Tanning.
Babele Produzioni Teatrali è l’organismo che, nel corso della sua attività pluridecennale, ha prodotto (o coprodotto) più di 50 spettacoli professionistici, in Italia e in Europa, rappresentando l’Italia in contesti internazionali prestigiosi (tra festival, celebrazioni, anniversari ed altro ancora). Ha collaborato a passate edizioni del Corteo Storico di San Nicola, svolge attività di formazione nel campo della recitazione, sviluppa rassegne culturali di vario genere (letterarie, cinematografiche, di arte contemporanea) e ha gestito spazi teatrali pubblici e privati.
Dopo il debutto barese di «The Heartless», si prepara un tour in Italia e all’Estero.
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.