Tempo di lettura: 1 minuto

Dal prossimo 5 agosto e fino al 3 settembre, dalle 21 a mezzanotte, torna il videomapping di ArtWork che presenta in suggestive immagini arte, storia, architettura, fede e tradizioni della comunità leccese. “Chiostro di Luce” è il titolo del progetto lanciato già lo scorso anno da ArtWork, pensato per consentire una fruizione innovativa del chiostro del palazzo dell’Antico Seminario, che tra l’altro ospita al primo piano il MuDAS, il Museo d’Arte Sacra. Oggetto del videomapping, infatti, proprio le opere d’arte custodite nel Museo e le chiese del circuito LeccEcclesiae oltre ai riferimenti ad alcune pagine salienti della storia di Lecce nel contesto del Mediterraneo – con un importante richiamo alla vittoria di Lepanto del 1571. L’ultima parte è dedicata invece alla festa di Sant’Oronzo.
Per l’occasione viene prolungato fino a mezzanotte anche l’orario di fruizione dell’ascensore panoramico del campanile del Duomo grazie al progetto “Visioni notturne” che consente, a chi acquista il ticket d’ingresso nella fascia oraria 21-24, di accedere anche al Chiostro per la visione del videomapping. Ingresso gratuito, inoltre, per i visitatori in possesso del ticket completo (LeccEcclesiae + Up! Campanile del Duomo) acquistato nel corso della giornata. Infine, i visitatori interessati solo alla visione del videomapping possono accedere al Chiostro con un ticket dedicato (4 euro).
Il progetto “Chiostro di Luce” è realizzato da ArtWork in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lecce, la fondazione Splendor Fidei ETS e “Arte Amica”.
Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.