Tempo di lettura: 2 minuti

L’attività e la produzione concertistica del Teatro Forma di Bari riparte con la direzione artistica di Carlo Gallo e con un appuntamento di pregio, il concerto di uno dei più amati cantautori italiani: Ron si esibirà in teatro, venerdì 8 marzo 2024alle 21, con un nuovo live, uno spettacolo musicale originale dal titolo eloquente, “Al centro esatto della musica”, che riprende l’incipit di uno dei suoi tanti successi e che bene descrive lo stato di grazia che l’artista sta vivendo (management di Paolo Maiorino e Daniele Mignardi). Ad accompagnare Rosalino Cellamare, in arte Ron (chitarra, pianoforte e voce), sul palco del Teatro Forma, saranno Giuseppe Tassoni (piano e tastiere), Roberto Di Virgilio (chitarre) e Stefania Tasca (voce, percussioni e chitarra acustica). I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Forma (dal martedì al sabato, dalle 16 alle 19) e on line sul circuito Vivaticket.it (poltronissima 48 euro, poltrona 42 euro). Infotel: 080.501.81.61, teatroforma.org.
Quale metafora più congeniale se non “il centro esatto della musica” per un cantautore che esprime il meglio proprio su un palco, davanti al suo pubblico? Ma non solo, «un posto dove andrei tutte le sere a cantare è proprio il teatro», racconta Ron, «dove le canzoni vivono in un ambiente ideale, a volte rivivono grazie a nuovi arrangiamenti che mi diverte fare con la mia band. Mi piace mettermi in gioco, e ora lo faccio come mai prima, vado in teatro con un concerto rinnovato, a cui abbiamo lavorato molto, perché vivo per la musica e sono felice quando sono davanti ad un pubblico. Da sempre è così, da quando ragazzino ho cominciato questo splendido mestiere di cantautore».
Così Ron si racconterà grazie ad uno dei repertori tra i più belli e conosciuti della musica d’autore italiana, in una scaletta ricca di oltre venti titoli – tra successi e nuove canzoni, tratte anche dal celebrato album del 2022 «Sono un figlio» – che includerà anche capolavori come «Lontano Lontano» di Luigi Tenco. Il brano sarà eseguito nella versione con cui l’artista ha aperto l’ultima edizione del “Premio Tenco”, quando lo scorso ottobre ha ricevuto il prestigioso ed esclusivo “Premio alla Carriera”, testimonianza di un affetto e di una stima nei suoi confronti sempre più ampi da pubblico e addetti ai lavori.
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.