Tempo di lettura: 2 minuti

È un febbraio ricco di appuntamenti con la prosa e la musica al Teatro Rossini di Gioia del Colle.
Dopo le magistrali recitazioni di Leo Gullotta e Fabio Grossi nella pièce “In ogni vita la pioggia deve cadere” e le performances musicali del duo chitarristico composto da Leonardo Avallone ed Emiliano Pollina, la stagione 2023/24 prosegue con lo spettacolo “Il castello” che, prodotto dal Teatro delle Bambole, venerdì 16 febbraio sarà proposto in matinée (apertura sipario ore 10:00) per le scuole secondarie di secondo grado e in orario serale (apertura sipario ore 21:00).
Attraverso le opere dello scrittore Italo Calvino, il regista Andrea Cramarossa guiderà per mano gli spettatori in un viaggio visionario tra i labirintici corridoi della fantasia letteraria.
Sinossi.
Un viaggio letterario e visionario in una sensibilità d’immaginazione immaginata lungo il sentiero di secoli di preveggenza, di misteri, di labirintiche e tortuose analogie tra l’irrisolto umano e l’adulta ipertrofia di un mondo immaginario. Si scoprono così, attraverso le opere di Italo Calvino, le mille possibilità del vagare tra i labirintici corridoi della fantasia letteraria alla ricerca della soluzione ai rebus combinativi delle narrazioni, bivi continui con conseguenti, infinite, soluzioni, invenzioni, diremmo, così stimolanti per chi voglia avventurarsi nel cosmo inatteso e precipitato della combinazione di eventi.
Il Castello vuol essere un omaggio, dunque, al famoso scrittore italiano, pur non ispirandosi da alcuna sua opera in particolare, vuol prendere in prestito l’amore per la sperimentazione, la scrittura, forse, un po’ fine a sé stessa, un rimando continuo all’avventurosa voglia di trasgressione, l’amore conciliante per i pensieri lambiccanti. Restare dentro un movimento circolare e vorticoso, come a volersi friggersi il corpo su un rovente crogiolo, per poter scoprire, amorevolmente, la passione totalizzante per la leggerezza.
Per informazioni:
Biglietti in vendita su Vivaticket:

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/il-castello/226536

Eleonora Gagliano Candela

Giornalista, traduttrice e appassionata di lingue , culture e tradizioni straniere. Moda e viaggi i suoi hobby preferiti, indirizzati sul target baby e junior da quando è diventata mamma. Solare, dinamica, problem solving e multitasking le qualità che caratterizzano la sua vita quotidiana.