Tempo di lettura: 2 minuti

Continua con successo a Trani da Ognissantino l’appuntamento del giovedì denominato “Melting Pot”, un caleidoscopio di sapori globali.
Il primo ospite speciale, di questo giro del mondo enogastronomico, è stato Celso Laforgia Almeida di Urban con la sua rinomata “assassina” più famosa della regione. La formula è stata molto gradita ed apprezzata da una clientela eterogenea per fascia di età, sia per la proposta enogastronomica accattivante, sia per musica di sottofondo, sia per la bellezza del locale, sia per il target di riferimento.
La base di partenza è la Puglia, per un viaggio andata e ritorno in giro per il mondo.
Infatti la seconda tappa è stata il Giappone con le sue particolari creazioni che sono delle vere e proprie opere d’arte culinaria per quanto riguarda la preparazione.
Il secondo ospite di Ognissantino, che ha sede in un prestigioso palazzo storico che si affaccia sul meraviglioso porto di Trani, magico anche d’inverno, è stato @chottochotto_nippoapulo di Molfetta. Il team di questo rinomato locale molfettese, molto curato, dove sono stati girati film e cortometraggi, proprio perch molto particolare anche nell’ arredo, ha proposto un menù veramente raffinato.
La proposta enogastronomica prevedeva: ostrica Kaki Furai; carpaccio di dentice e spigola frollate, tosazu e basilico giapponese; tempura di verdure, salsa teraki e agrodolce; gimlet levante abbinato con un cocktail degustazione; uramaki con shiso in tempura di avocado, scampo crudo, olio al limone e togarashi.
E’seguito poi un uramaki con funghi cardoncelli e shimeji, capasanta, maio al tartufo, germogli ed erba cipollina; giapposip, un delicato cocktail aromatizzato e, per concludere il dolce, una èclair, ganache montata allo yuzu e sakè, croccante di sesamo e gruè di cacao.
E’ stata veramente una serata che ha celebrato la diversità dei sapori, facendo apprezzare una cucina differente, ma altrettanto affascinante.
E’ stato possibile degustare gusti unici per le portate proposte, ma anche per vini, cocktail e salse. Una immersione in un mondo completamente diverso, grazie alla bravura degli chef e bartender che hanno collaborato per avvicinare due culture. Da Molfetta quindi con lo staff di @chottochotto_nippoapulo, passando per Ognissantino, approdando in Giappone, in un giro virtuale con sosta nelle cucine per ammirare la meticolosità e la precisione di certe preparazioni.
In programma altri appuntamenti con ospiti che si alterneranno ogni giovedì, protagonisti con i loro ingredienti, metodi di cottura e stili distintivi che caratterizzano le loro cucine.

Foto di Paolo Copertino (riproduzione riservata)

Paola Copertino

Paola Copertino, giornalista pubblicista dal 1995, esperta in comunicazione e pubbliche relazioni. Cura da venti anni l’organizzazione del Premio Nazionale Leonardo Azzarita che ha fatto conoscere le eccellenze nel campo del giornalismo, della comunicazione, dell’imprenditoria a livello nazionale, provenienti dalla Regione Puglia. Redattrice per numerosi giornali on line a diffusione nazionale, regionale e locale, ha collaborato con emittenti televisive e radiofoniche per cui ha curato la redazione del telegiornale e del radiogiornale. Ha rivestito il ruolo di informatrice Rai per il Tgr Puglia, segnalando avvenimenti, eventi e notizie di importanza per il territorio. Presenta libri in qualità di moderatrice in prestigiose rassegne letterarie, nelle librerie e nelle scuole, promuovendo la lettura e gli autori. Cura l’organizzazione e la presentazione di eventi culturali, mostre e spettacoli teatrali e musicali rivestendo anche il ruolo di addetto stampa. Si interessa di food per cui ha scritto diversi articoli e recensioni, collaborando con gli Istituti Alberghieri per promuovere i prodotti di eccellenza e i molteplici esponenti del settore distintisi in competizioni e gare, oltre che per mettere in luce location prestigiose. Anche per quanto riguarda il settore moda ed enogastronomia, si sta dedicando a creare degli eventi che uniscano e valorizzino anche le dimore storiche, veri gioielli del territorio pugliese. Collabora inoltre con alcuni istituti scolastici superiori in qualità di esperto per la diffusione della scrittura e delle competenze trasversali, nonché giornalistiche. La sua mission è mettere in luce, far conoscere e valorizzare “ tutto il bello che c’è” a trecentosessanta gradi attraverso la scrittura, le interviste in diretta, i social e gli eventi di promozione della nostra terra.