Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa ieri sera 8 agosto la prima edizione dell’evento culturale “Il Libro Premio – Città di Manfredonia” a Piazzale Diomede nei pressi del lungomare cittadino.
Durante la serata condotta dal giornalista Giuseppe Brindisi e Manila Gorio, sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento autori quali Matteo Bassetti, Fabrizio Pregliasco, Luca Palamara, Luca Bianchini, Giuseppe Conte, Lino Patruno, Morena Zapparoli, Lea Cosentino, Giulia Agrosì, Malena, Mingo de Pasquale e molti altri.

I conduttori Giuseppe Brindisi e Manila Gorio con Malena

Menzione speciale è stata dedicata al professor Francesco Schittulli presidente della LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori per il libro “LILT. 100 anni di prevenzione” realizzato per il centenario dell’associazione e un ricordo commosso del sindaco Giovanni Rotice che ha ritirato un premio speciale in memoria di Giuseppe (Peppino) Calabrese sindaco delle isole Tremiti, recentemente scomparso e molto amato da tutta la comunità. Sul palco anche la consigliera con delega ai grandi eventi Maria Teresa Fabrizio che ha fortemente voluto inserire la manifestazione all’interno del cartellone estivo “Manfredonia Festival – #makefest” e il vicesindaco e assessore alla cultura, Giuseppe Basta.

Momenti di grande riflessione, siparietti divertenti e una conduzione brillante hanno accompagnato il pubblico presente fino alle battute finali della serata, durata un paio d’ore e allietata dagli interventi musicali dei cantanti Giuseppe Povia e Pierdavide Carone.

Qualche attimo di imbarazzo, sciolto dall’intraprendenza e dalla professionalità di conduttori e autori, causato dal sopraggiungere di un’inaspettata manifestazione non autorizzata di un gruppo di no-vax, intervenuti per contestare la presenza e i temi dei testi di divulgazione scientifica firmati dal Professor Matteo Bassetti e Professor Fabrizio Pregliasco.

Nel momento conclusivo della serata, strappata la solenne promessa del sindaco Giovanni Rotice e degli altri rappresentanti comunali per la realizzazione della seconda edizione del premio letterario nel 2024, e i presupposti ci sono tutti per poter bissare l’evento considerato a pieno titolo l’evento clou dell’estate manfredoriana.

Foto di Michele Traversa ed Enzo Angelini (riproduzione riservata)

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.