Tempo di lettura: 4 minuti

""

Sommet Education, uno dei più importanti network internazionali di formazione che riunisce prestigiose scuole di istruzione superiore in hotel management, customer experience e alta cucina, amplia la sua offerta formativa in collaborazione con Ducasse Développement: inaugura oggi École Ducasse – Paris Campus, un nuovo polo dedicato all’insegnamento delle arti culinarie e della pasticceria.
Un Campus ultra-contemporaneo incentrato sull’eccellenza culinaria, la trasmissione e la promozione di un know-how gastronomico di fama mondiale.Con uno spazio di 5.000 mq dedicati al gusto, il campus è situato a Meudon-la-Forêt, a dieci chilometri dal cuore di Parigi. L’edificio scolastico e il design di interni ed esterni stati progettati su misura dall’agenzia internazionale Arte Charpentier Architectes (la stessa che si è occupata della progettazione della Tour Oxygène di Lione, l’Opera House di Shanghai e di un altro celebre training center francese, il Véolia Environment Campus), in collaborazione con la società di real estate Covivio. L’interior design del bar e del ristorante è stato affidato a Jouin Manku, l’agenzia che si è già precedentemente occupata del progetto del ristorante parigino Alain Ducasse au Plaza Athénée.
Il campus comprende nove laboratori dedicati all’apprendimento delle arti culinarie e della pasticceria, sette aule per i corsi teorici (come finanza, marketing o risorse umane), una sala di analisi sensoriale dedicata agli abbinamenti tra cibo e vino e alla scoperta di nuovi sapori, un knowledge center, diversi spazi di co-working e infine uno shop con servizio di take-away e un ristorante aperto al pubblico dove gli studenti potranno svolgere dei periodi di stage. All’interno del campus si trovano anche alberi da frutta e un orto dove verranno coltivate piante aromatiche a disposizione degli studenti.Ogni area del campus è stata progettata per offrire agli studenti un ambiente avvolgente, in grado di agevolare l’apprendimento e aiutarli a sviluppare le sensazioni gustative. 

Lo chef pluristellato Alain Ducasse dichiara: "Credo che la mission legata all’apertura del Campus di Parigi sia una delle più significative al mondo: preparare le nuove generazioni e formare i leader del futuro. Lo faremo trasmettendo l’eccellenza, il rispetto per la materia prima e la stagionalità, ma anche insegnando a reagire alle sfide che ci si prospettano, senza mai smettere di innovare e di re-inventarsi".
La scuola offre un’ampia varietà di programmi:
 – Corsi di laurea triennali in Arti Culinarie e Pasticceria Francese, rivolti a studenti già laureati e finalizzati alla formazione di chef con grandi capacità imprenditoriali. Quest’anno i corsi sono supervisionati da Jessica Préalpato, Pastry Chef presso il Ristorante Alain Ducasse au Plaza Athéné e nominata nel 2019 "World’s Best Pastry Chef" nella prestigiosa classifica dei World’s 50 Best Restaurants; e Romain Meder, Executive Chef presso il Ristorante Alain Ducasse au Plaza Athénée. 
 – "Diplomi" della durata di alcuni mesi, che permettono agli studenti di specializzarsi dopo aver completato il loro primo corso di cucina o pasticceria.
 – Programmi "Essentials", che offrono l’opportunità di riqualificarsi a coloro che desiderano cambiare la propria carriera e diventare chef.
 – Corsi di formazione per chef professionisti, con la partecipazione di Meilleurs Ouvriers de France e chef rinomati come Christopher Coutanceau, Adrien Cachot, Chantal Wittmann (MOF) e Christophe Raoux (MOF).
I programmi, in lingua francese e inglese, hanno una durata che varia dai due mesi fino a tre anni e le lezioni sono organizzate in modo da ospitare un gruppo ristretto di studenti, per garantire percorsi formativi altamente personalizzati. Tutti i corsi combinano programmi sia teorici che pratici, insegnando come gestire un’attività ma anche come rimanere al passo con le tendenze del settore e come affinare la propria sensibilità in cucina per raggiungere l’eccellenza. I temi trattati invece toccano tutti gli ambiti dell’arte culinaria e della pasticceria: oltre alle nuove tendenze culinarie, come la cucina vegetale e quella Mediterranea, spaziano su argomenti più ampi come il setting della tavola e la professione del sommelier.
"La filosofia dello chef Alain Ducasse si trova in perfetta sintonia con la nostra visione educativa e il nostro modo di affrontare quotidianamente la trasmissione delle arti culinarie e della pasticceria. Il nostro obiettivo primario è quello di formare chef completi sotto tutti i punti di vista, con una visione culinaria contemporanea, competenze uniche e capacità relazionali, unite a un eccellente know-how tecnico e a un forte orientamento imprenditorialespiega Elise Masurel, Direttore Generale di École Ducasse.Insegnanti e mentori di fama mondialeLe lezioni sono tenute da professionisti di alto livello (Meilleurs Ouvriers de France, protagonisti di fama mondiale, rinomati chef e pasticceri). Il Campus di Parigi apre agli studenti con la notizia della nomina di Jacques Maximin, punto di riferimento nel panorama gastronomico internazionale, come Culinary Advisor e Resident Chef, con il quale gli iscritti avranno l’onore di lavorare nel ristorante in occasione del servizio della cena. Tra le altre nomine spiccano altri due professionisti di talento: Thomas Guichard come responsabile della formazione e della produzione e Guillaume Katola come responsabile dei ristoranti.
"Questo nuovo polo dedicato alla formazione di eccellenza si inserisce perfettamente nella nostra offerta formativa a livello internazionale, ed è un tassello fondamentale della nostra strategia di crescita" – commenta Benoît-Etienne Domenget, CEO di Sommet Education. 
Partnership esclusive "Moët Hennessy è estremamente lieta di essere parte di questo magnifico progetto di Ecole Ducasse, un partner di lunga data con il quale condividiamo l’approccio innovatore, la ricerca costante dell’eccellenza e il desiderio di trasmettere il nostro sapere in una tensione costante verso il bello e l’eleganza" – conclude Philippe Schaus, Presidente e CEO di Moët Hennessy.
I Master Blender e i Mastri Cantinieri delle Maison di Moët Hennessy insegneranno agli studenti i segreti di un perfetto abbinamento tra cibo e vini, mettendo al loro servizio l’esperienza, la maestria e la competenza maturata in oltre trecento anni di tradizione vitivinicola.
Tutte le attrezzature di laboratorio sono state progettate e installate su misura da Electrolux Professional, leader mondiale nella fornitura di servizi di ristorazione e partner di lunga data di Ducasse, allo scopo di offrire agli studenti un’esperienza di apprendimento coadiuvata una tecnologia all’avanguardia.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.