Tempo di lettura: 4 minuti

Tre appuntamenti in una settimana: da domani a  Minervino di Lecce torna “10 letture per 10 terrazze”.

Mina Micunco ci racconta il viaggio tra i sapori di Puglia, Marco Frittella farà un viaggio nel Paese  Italia che riscopre i suoi tesori (e la sua anima) e Ilaria Amenta presenterà il libro che parla di Angelo Izzo, l’uomo che con grande freddezza ha più volte superato la linea del male. Scrittori e giornalisti si ritroveranno sulle terrazze delle più belle dimore storiche. A fine agosto, nuovi appuntamenti con Claudia de Lillo alias Elasti, Domenico Agasso, Chiara Foà e Matteo Saudino.

Domani 26 luglio alle 21 riparte nel Salento “10 letture per 10 terrazze”: la prima ospite del nuovo ciclo di appuntamenti sarà Mina Micunco chiamata a illustrare la sua ultima fatica “PUGLIAMInA armonie di sapori della mia terra” (Florestano): un prezioso volume che, tra l’altro, contiene due sue creazioni candidate a diventare il nuovo cibo street food pugliese. A dialogare con lei sulla Terrazza della Mammana in Piazza Umberto I a Minervino di Lecce ci sarà Antonella Millarte, giornalista specializzata in turismo ed enogastronomia e responsabile dell’Ufficio Stampa di Puglia Promozione.

Immersi nella bellezza di uno dei Borghi Autentici più belli d’Italia, dal primo luglio fino al primo giorno di riapertura delle scuole, Cocumola, Minervino di Lecce e Specchia Gallone alle 21 ospitano incontri diffusi con scrittrici e scrittori, giornaliste e giornalisti sulle terrazze delle più belle dimore storiche.

 “10 letture per 10 terrazze” è una rassegna letteraria alla quale partecipano voci autorevoli promossa dall’amministrazione comunale: la direzione artistica è affidata alla giornalista Elisa Forte. Per 10 sere d’estate residenti e turisti sono accolti in location di prestigio per riscoprire la bellezza inedita dei luoghi di pregio ma anche per ritrovare la bellezza nascosta tra le pagine di un libro. 

I prossimi appuntamenti:

 Sabato 29 luglio alle 21 sulla Terrazza di Palazzo Scarciglia, Marco Frittella giornalista e conduttore Rai e ora direttore editoriale di Rai Libri presenta “L’Oro d’Italia”: con Michele De Feudis (vicecaposervizio del quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno) farà un “viaggio nel Paese che riscopre i suoi tesori e la sua anima, dall’abbandono alla rinascita”.

Martedì 1 agosto alle 21 sulla Terrazza Dimora del Vescovo la giornalista del Giornale Radio Rai Ilaria Amenta sarà intervistata dal vicecaporedattore del TgR Puglia Vito Giannulo: “Io sono l’uomo nero- Dal Circeo al Ferrazzano, la storia mai raccontata di Angelo Izzo e i suoi crimini” (Rai Libri) pubblica documenti inediti sulla strage dell’orrore che ha lasciato cicatrici indelebili.

Nella seconda metà di agosto, il 22, arriva a Minervino anche il ciclone Claudia De Lillo alias Elasti giornalista e scrittrice, podcaster e conduttrice del programma mattutino di culto di Radio2, Caterpillar Am, autrice di una seguitissima rubrica su D Repubblica e del celeberrimo blog Nonsolomamma. Intervistata dalla giornalista Elisa Forte nel Salento svelerà “Elasticamente parlando” (Tea)  tra amore, viaggi, ansie famiglia, scoperte, gioie, pianti e vita. 

Il 25 agosto il vaticanista del quotidiano La Stampa Domenico Agasso racconterà insieme a Francesco Strippoli (Corriere del Mezzogiorno) “Conversazione con Papa Francesco – Dio e il mondo che verrà”.

Gli ultimi due appuntamenti della rassegna culturale sono realizzati in collaborazione con gli Stati Generali della Scuola (www.statigeneraliscuola.com): il 26 agosto saranno ospiti Chiara Foà e Matteo Saudino: presentano “Scuolitudine. Storie di passioni resistenti” (Enrico Damiani Editore). Mentre l’appuntamento finale, il decimo, l’amministrazione comunale   ha voluto dedicarlo agli studenti e ai docenti. La rassegna si concluderà l’11 settembre con “Bentornata Scuola”: all’Istituto Comprensivo “Minervino di Lecce” Alfredo Di Giovanni presenterà “Fatti Albero” (Radici Future).

il sindaco Ettore Caroppo di Minervino di Lecce ci dice: ” 10 letture per 10 terrazze è stata una scommessa, una visione che ha debuttato nell’estate 2022 – sottolinea il sindaco Ettore Caroppo – Abbiamo voluto coniugare diverse bellezze, la lettura e scorci rari, preziosi, del nostro paese visti da una prospettiva Altra e appunto Alta. Abbiamo scelto di sperimentare la fruizione culturale in contesti differenti, aprendo le terrazze dei nostri palazzi per rendere accessibile e condivisa una bellezza altrimenti nascosta ai più. Attraversare corridoi e stanze colme di storia e giungere sul fresco di una terrazza che ti svela un’inedita Minervino, Cocumola e Specchia e lì su scoprire testi riflessioni condivisioni, quasi spiare la vita estiva che sotto brulica e acchiappare prospettive di rosoni e palazzi dall’alto”.

Questa magia – aggiunge Caroppo – ha diritto di replica quest’anno, con un programma di incontri di alto livello, scrittori e giornalisti di fama nazionale che hanno accettato il nostro invito, hanno accolto la possibilità di condividere il loro tempo, in alto, su una terrazza e regalare a noi minervinesi e ai nostri ospiti esperienze di grande rilievo. Grazie ad Elisa Forte, professionista appassionata che ha donato a Minervino la tessitura preziosa di questo calendario, un lavoro certosino bello perché fatto di storie e vite di persone che si incontrano.”

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.